“Meno burocrazia, più istruzione”

L’incontro del Team K con Assoimprenditori si è concentrato sulle sfide sempre attuali della riduzione della burocrazia, della mobilità, dell’istruzione e dell’alloggio per i dipendenti.    

Pochi giorni fa, i consiglieri provinciali Alex Ploner e Josef Unterholzner hanno discusso con il presidente di Assoimprenditori Federico Giudiceandrea e il direttore Josef Negri di quattro temi chiave per l’economia e gli imprenditori locali.
Unterholzner – che conosce bene le sfide dei suoi colleghi imprenditori – solleverà in Consiglio provinciale la spinosa questione degli alloggi a prezzi accessibili per i lavoratori.
Uno dei temi cruciali per il Team K è stato discusso con la direzione di Assoimprenditori: la burocrazia dilagante e come porvi un freno. Entrambe le parti si stanno anche impegnando su proposte concrete per i problemi legati alla congestione della circolazione di merci e persone.
L’istituzione di una English School per i figli di lavoratori stranieri qualificati, sostenuta da anni da Assoimprenditori, viene sostenuta da Alex Ploner tramite la mozione per la Scuola europea, che verrà trattata nella prossima sessione di lavori del Consiglio provinciale. In futuro questo modello scolastico dovrebbe rappresentare un’offerta aggiuntiva per le famiglie altoatesine che desiderano un’educazione internazionale e ancora più multilingue per i propri figli. A questo proposito, ricordiamo che il 18 febbraio si terrà a Bolzano un convegno organizzato proprio da Assoimprenditori per presentare in modo approfondito questo modello pedagogico.
I consiglieri provinciali e il presidente di Assoimprenditori si sono trovati d’accordo su un punto: una forte imprenditorialità si traduce in un futuro prospero per la nostra provincia. La politica ha il dovere di considerare con la massima serietà le istanze di chi quotidianamente crea ricchezza e lavoro, per garantire condizioni adeguate a una crescita economica che sia anche sostenibile per l’ambiente.

Foto, da sinistra: Josef Negri, Alex Ploner, Federico Giudiceandrea e Josef Unterholzner.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

10 minuti ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

2 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

5 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

8 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

11 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

19 ore ago