UniTrento – Tempo di iscriversi alle prove di ammissione

Trento. Definite le date delle prove di ammissione ai corsi dell’Università di Trento per l’anno accademico 2020/2021 nelle sessioni primaverile ed estiva, è arrivato il momento di iscriversi per partecipare alle prime date dei test di ingresso che si svolgono tra marzo e aprile. Le iscrizioni online per la sessione primaverile si sono aperte proprio in questi giorni. Con alcune novità.
Dopo l’attivazione qualche anno fa del primo corso di laurea triennale in lingua inglese – Comparative, European and International Legal alla Facoltà di Giurisprudenza – quest’anno anche il corso Economia e management propone al suo interno un percorso interamente in lingua inglese: Economics and Management. Oltre all’introduzione di questo nuovo percorso, altra novità che interessa il dipartimento di Economia e Management insieme ai dipartimenti di Psicologia e Scienze cognitive e di Ingegneria industriale è l’incremento del numero di posti disponibili per l’ammissione al primo anno. Nello specifico, i corsi di laurea per i quali è previsto l’aumento del “numero programmato” sono Amministrazione aziendale e diritto, Economia e management, Gestione aziendale, Ingegneria industriale e Scienze e tecniche di psicologia cognitiva.
La sessione primaverile di prove si divide in tre momenti: il 27 marzo si svolgeranno le prove di ammissione a Giurisprudenza, Sociologia, Servizio sociale, Studi internazionali, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e alla laurea in inglese Comparative, European and International Legal Studies (iscrizioni fino alle 12 del 17 marzo).
Il 3 aprile seguiranno le prove per l’iscrizione ai corsi di Economia e management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Amministrazione aziendale e diritto, Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari (iscrizioni fino alle 12 del 17 marzo).
Le prove del 27 marzo e del 3 aprile si svolgeranno in contemporanea a Trento, Mantova, Roma, Bari e Palermo, un modo per favorire la partecipazione anche di candidati/e residenti lontano da Trento. Gli/le interessate al corso in Comparative, European, and International Legal Studies potranno sostenere il test anche a Bruxelles.
Il 21, 22 e 23 aprile sono previste a Trento le prove Tolc per accedere ai corsi di Fisica, Matematica, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica, Viticoltura ed enologia e Scienze e Tecnologie biomolecolari (iscrizioni sul sito UniTrento fino alle 12 del 24 aprile). A candidati/e è richiesta l’iscrizione sia sul sito di Cisia (Consorzio interuniversitario Sistemi integrati per l’accesso) sia sul sito UniTrento. Oltre che a Trento nelle date indicate, è possibile sostenere la prova anche in altre date in una delle sedi convenzionate con Cisia.
Per chi non riuscisse a superare questa prima sessione di prove e per chi non partecipasse ad alcuna prova, ci sarà la sessione estiva di ammissione per tutti i corsi di studio. Da fine giugno saranno pubblicati i bandi di ammissione e sarà possibile iscriversi online alle prove.
I giorni 8 e 9 luglio sono previste a Trento le prove Tolc per accedere ai corsi di Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica, Viticoltura ed enologia e Scienze e Tecnologie biomolecolari. Oltre che a Trento nelle date indicate, è possibile sostenere la prova anche in altre date in una delle altre sedi convenzionate con Cisia.
Il 25 agosto, in un’unica data in contemporanea a Trento, Mantova, Roma, Bari e Palermo, si svolgeranno le prove per l’ammissione a Giurisprudenza, Sociologia, Servizio sociale, Studi internazionali, Interfacce e tecnologie della comunicazione, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Comparative, European and International Legal Studies, Economia e management, Gestione aziendale, Gestione aziendale part time, Amministrazione aziendale e diritto, Beni culturali, Filosofia, Lingue moderne e Studi storici e filologico-letterari.
Il 27 e 28 agosto ultima data trentina per le prove Tolc di ammissione a Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Ingegneria civile, Ingegneria industriale, Informatica, Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica, Viticoltura ed enologia e Scienze e Tecnologie biomolecolari, Fisica e Matematica.
A inizio estate sarà inoltre definita la data unica per le prove di ammissione a Ingegneria edile-Architettura, Educazione professionale, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Anche per Medicina e Chirurgia (corso di laurea magistrale a ciclo unico per il quale la procedura di accreditamento è in corso) la selezione nelle università pubbliche avviene in un’unica data per tutta Italia, data che il Ministero università e ricerca fisserà per settembre.

Informazioni e iscrizioni online alle prove selettive di Primavera: www.unitn.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

7 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago