Una fisarmonica tra Astor Piazzolla e Bach

Dialoghi Merano con il musicista e docente di fisarmonica Massimiliano Pitocco presso l’Accademia di Merano, 13 dicembre 2019, alle ore 18, ingresso Libero.  

Vigilia di Natale, che cosa c’è di meglio di ascoltare racconti e suoni di una fisarmonica fra Astor Piazzolla, la grande malinconia del tango, e Bach, la straordinaria sintesi classica dello stile tedesco e della composizione italiana?

L’arte del tango e la magia della musica classica, la rivoluzione di Astor Piazzolla e la tradizione di Johann Sebastian Bach, la passione argentina interpretata dall’oriundo italiano nella seconda metà del Novecento e lo stile tedesco ispirato anche alle opere dei grandi compositori italiani del Settecento. Da Piazzolla a Bach, un ponte universale di moderna e antica genialità musicale.

Per raccontarla e farla rivivere, venerdì 13 dicembre alle ore 18.00 presso l’Accademia degli studi italo-tedeschi a Merano in via Innerhofer 1 (dietro la chiesa di Santo Spirito), Federico Guiglia incontra e intervista il musicista e docente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Massimiliano Pitocco. L’artista e professore è un punto di riferimento internazionale della fisarmonica classica, della quale farà sentire dal vivo melodie di Piazzolla alternandole con suggestioni di Bach, e alternando anche gli strumenti: dalla fisarmonica al bandoneón, all’organetto, per far sentire e spiegare le differenze e le difficoltà delle esecuzioni. Una significativa testimonianza di suoni che accompagneranno l’intervista per rendere ancor più piacevole e didascalico il singolare viaggio fra il tango e la classicità, tra Piazzolla, che ha rappresentato la svolta del “pensiero triste che si balla”, e Bach, l’eterno maestro della bellezza espressiva.

L’attività concertistica di Massimilano Pitocco, che tra gli altri ha collaborato con Milva ed Ennio Morricone, Luis Bacalov e Nicola Piovani, Gidon Kremer e Vinicio Capossela, lo ha portato nelle principali capitali d’Europa e delle Americhe e nei maggiori teatri italiani. Nel 2018 con una cerimonia a Montecitorio il Maestro è stato riconosciuto fra le cento eccellenze italiane con una “menzione d’oro” per essere stato alfiere e caposcuola del bandoneón e del bayan -tipo di fisarmonica d’origine russa- nel mondo della cultura. Ingresso libero.

• Titolo: “Una fisarmonica tra Piazzolla e Bach” – Federico Guiglia incontra e intervista il musicista e docente di fisarmonica Massimiliano Pitocco
• Organizzatore: Accademia di Merano, EUPHUR
• Data: 13.12.2019, ore 18.00
• Lingua: italiano
• Ingresso: libero
• Luogo dell’evento: Accademia di Merano, via Innerhofer 1, 39012 Merano
• Info: www.adsit.org, info@adsit.org, Tel 0473-237737

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

7 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

8 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

9 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

11 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

12 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

13 ore ago