Laives. “Il gatto e la volpe” al Teatro San Giacomo

“Prossima fermata: teatro”, la stagione teatrale 2019 per bambini, ragazzi e famiglie organizzata dalla Cooperativa Teatrale Prometeo, si conclude con Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco) del Teatro del Cerchio di Parma, un omaggio ad “Aspettando Godot” di Samuel Beckett, in cui i due personaggi della fiaba di Collodi ricordano, tra sorriso e commozione, la loro vita passata.
Tutti conoscono i due personaggi del libro Pinocchio, ma quale sarà la loro vera storia? La compagnia parmigiana si è immaginata una panchina e un piccolo bonsai dove i due, in attesa che arrivi Mangiafuoco, cui vendere Pinocchio, si raccontano e ricordano di come si siano ridotti in quello stato. Non riescono ad andarsene da quel luogo, perché capiscono che lì si sta svolgendo qualcosa d’importante e che esiste qualcosa di molto meglio degli zecchini d’oro di Mangiafuoco: l’amicizia.
Dopo “Amleto” rivisto in chiave fiabesca, continua la rilettura dei classici che da anni il Teatro del Cerchio porta avanti. È anche il caso di questa storia, che strizza l’occhio ai due personaggi di “Aspettando Godot”, offrendo una rilettura del testo di Beckett in una chiave più ironica per adattarlo a un pubblico di giovanissimi: una nuova sfida che continua a distinguere le produzioni del Teatro del Cerchio dal punto di vista della ricerca e dell’attenzione verso il mondo dell’infanzia.
Si conclude così la stagione teatrale 2019 della Cooperativa Teatrale Prometeo, che da ottobre a dicembre, con sette spettacoli di compagnie provenienti da tutta Italia, ha animato il Teatro San Giacomo, ottenendo una grande partecipazione di pubblico. Con le produzioni, accuratamente scelte, sono stati affrontati alcuni tra i temi fondamentali per la crescita e la costruzione della propria identità: il viaggio, l’amicizia, la conoscenza dell’altro, il distacco dai genitori, l’importanza di uscire dagli schemi prestabiliti e il difficile tema della morte. Passando attraverso i classici della fiaba e della letteratura e giungendo fino alla scrittura dei grandi maestri contemporanei come Emanuele Luzzati, la Cooperativa Teatrale Prometeo ha voluto offrire, come ogni anno da ormai quindici anni, a bambini, ragazzi e famiglie, una stagione teatrale di qualità, al fine di contribuire alla necessità di rendere il teatro un luogo in cui fare esperienze importanti, che accompagnino la crescita attraverso la visione di spettacoli capaci di stimolare l’immaginario, inducendo lo spettatore a riflettere sui temi proposti.

ULTIMO APPUNTAMENTO
Il gatto e la volpe (aspettando Mangiafuoco)
Teatro del Cerchio

DOMENICA 1 DICEMBRE ORE 17:00
presso il Teatro San Giacomo – San Giacomo di Laives (BZ)
Via Maso Hilber, 5

Prezzo intero: 6 €
Ridotto utenti SASA (su presentazione del titolo di viaggio): 5 €
Per informazioni: info@prometeo.coop | Tel. 047-1279844 | www.prometeo.coop

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

8 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

9 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

10 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

12 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

13 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

14 ore ago