Alto Adige. Commercio di moda e articoli sportivi, incontro professionale dei commercianti

Dopo quello alimentare, il settore moda e tessili è uno dei comparti più significativi del commercio al dettaglio in Alto Adige. Per portare avanti le esigenze e gli interessi comuni, diversi commercianti al dettaglio dei settori moda, calzature e articoli sportivi nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si sono recentemente riuniti per un incontro professionale.

All’evento era presente come ospite anche Michael Nendwich, presidente della Federazione europea dei negozi di articoli sportivi (Fedas). Nella sua funzione di presidente dell’ente, Nendwich opera a Bruxelles come punto di contatto tra i produttori e i commercianti di articoli sportivi.

La carenza di personale qualificato e i cambiamenti del digitale sono i temi di maggiore attualità per i commercianti di articoli sportivi in tutta Europa. “In Austria vengono formati tecnici dello sport per ottenere collaboratori qualificati. Si tratta di una nuova figura professionale che deve essere sia orientata alla pratica che in grado di trasmettere una grande quantità di informazioni tecniche”, spiega Nendwich.

Per preparare i commercianti di articoli sportivi al digitale, per esempio, l’associazione di settore in Germania (Vds) offre il Digital Fitness Check, un test sviluppato specificamente per questo particolare ambito commerciale. Il Check comprende l’analisi di diversi campi aziendali e viene valutato da specialisti. “Il nuovo Fitness Check dovrebbe essere ampliato in tutta Europa”, afferma Nendwich.

La discussione conclusiva ha quindi offerto ai commercianti al dettaglio dell’Alto Adige spazio per porre diverse domande sul commercio di articoli sportivi.

Foto, i commercianti altoatesini interessati: da sin. Markus Rabanser, Simone Buratti, Margit Jocher, Michael Jocher, Johannes Kleon, Karin Gluderer, Kilian Gasser, Michael Nendwich, Gerhard Prantner, la segretaria di categoria nell’Unione Evelyn Zöschg, Dietmar Spechtenhauser, Werner Geier, Christian Oberhofer, Ruth Riederer, Andreas Pirpamer, Daniel Schönhuber e Abby Mahad Khawaja.

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

52 minuti ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

4 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

16 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

17 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

18 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

20 ore ago