SECONDA AMICHEVOLE ESTIVA: SASSUOLO – FC SÜDTIROL 2-0

A Vipiteno, contro il team emiliano che milita in serie A, test probante prima del match di Coppa Italia di domenica 4 agosto.  

Nella seconda amichevole estiva, a chiusura del ritiro biancorosso in Val Ridanna dopo dodici giorni di intenso lavoro, il nuovo FC Südtirol è sceso in campo a Vipiteno per confrontarsi con un avversario di due categorie superiori, segnatamente il Sassuolo, che per la settima stagione consecutiva sarà ai nastri di partenza della massima divisione nazionale italiana, vale a dire la serie A. La formazione emiliana, allenata dal riconfermato Roberto De Zerbi, si è imposta sui biancorossi per 2-0, col Südtirol che ha comunque evidenziato segnali incoraggianti di crescita, sia a livello individuale che di collettivo, soprattutto nella compattezza di squadra e nella sostenibilità del modulo a 3 punte, a otto giorni dalla prima gara ufficiale della nuova stagione, in programma domenica 4 agosto, allo stadio Druso, contro la squadra pugliese di serie D del Fasano nel primo turno della Coppa Italia di serie A.

1° TEMPO.
Unico indisponibile, capitan Hannes Fink, che si porta appresso dalla scorsa stagione un problema al tendine d’Achille.
Mister Vecchi schiera l’undici di partenza col modulo sul quale ha lavorato in questo primo scorcio di preparazione estiva, vale a dire il “4-3-1-2”. Debutto in biancorosso per gli ultimi due acquisti in ordine di tempo, ovvero Petrella e Cucchietti, con quest’ultimo fra i pali dal primo minuto.
Nella prima mezz’ora di gioco la squadra di Vecchi si distingue per un buon presidio territoriale, col Sassuolo – pressato alto – che fatica a far fluire in maniera continua e incisiva la propria manovra. Biancorossi non solo dediti alla fase di non possesso, ma anche pronti a pungere di rimessa appena si presenta l’occasione.
Sassuolo mai veramente pericoloso in tutto il primo tempo, mentre la formazione di Vecchi mostra una certa disinvoltura nello sciorinare una manovra snella ed in verticale, come al 39′ quando Rover conquista con caparbietà un buon pallone sulla sinistra e poi lo serve a ritroso per Casiraghi, il cui destro dai 20 metri viene disinnescato in due tempi da Consigli.
Al 42′, però, il Sassuolo si porta a condurre, con Berardi che vede e serve l’inserimento in area di Duncan, abilissimo – spalle alla porta – a girarsi in un fazzoletto di campo e a piazzare col mancino ‘aperto’ il pallone nell’angolino più lontano per l’1-0 emiliano, parziale con il quale le due squadre vanno al riposo.

2° TEMPO.
Entrano Turchetta, Mazzocchi, Alari e Gatto,e la squadra di Vecchi si rende pericolosa al 6′ dopo palla recuperata nella trequarti di Sassuolo e conclusione da dentro l’area di Morosini che mira l’incrocio dei pali ma calcia altissimo.
La risposta del Sassuolo tre minuti più tardi dopo incursione di Caputo respinta dalla difesa biancorossa e conclusione improvvisa – nel traffico – di Duncan. con Cucchietti bravissimo respingere il pallone di piede.
Ma poi la squadra di Vecchi si rende ancora pericolosa con pallone morbido di Petrella – da sinistra a destra – a servire in area Mazzocchi, il cui tiro – potente e di prima intenzione – sorvola di poco la traversa.
Il raddoppio del Sassuolo arriva al 29′ su cross si Lirola dalla destra e tocco sotto misura in scivolata di Brignola per il definitivo 2-0 in favore degli emiliani. Ma Südtirol che esce a testa altissima dal confronto.
SASSUOLO – FC SÜDTIROL 2-0 (1-0)
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Marlon, Ferrari, Rogerio; Duncan, Magnanelli, Locatelli; Boga, Caputo, Berardi
Sono entrati nel corso del secondo tempo: Pegolo, Peluso, Lirila, Gravillon, Adjapong, Obiang, Pierini, Mazzitelli, Ghion, Kolaj, Satalino, Brignola, Traore
Allenatore: Roberto De Zerbi
FC SÜDTIROL (4-3-3): Cucchietti (70. Taliento); Ierardi (46. Gatto), Polak (70. Crocchianti), Vinetot (46. Alari), Fabbri (70. Davi); Tait (79. Gurini), Berardocco (77. Proietto), Morosini (57. Trovade); Casiraghi (46. Turchetta); Romero (46. Mazzocchi), Rover (57. Petrella)
A disposizione: Pircher, Colucci, Mlakar
Allenatore: Stefano Vecchi
Non utilizzati:
ARBITRO: Di Graci della sezione di Como
RETI: 42. Duncan (1-0), 74. Brignola (2-0)
NOTE: prima dell’inizio della partita è stato osservato dalle due squadre e dal pubblico un minuto di raccoglimento in memoria delle due vittime del tragico incidente stradale in Val Ridanna.

Foto, Casiraghi in azione contro il Sassuolo/c-Sport Bordoni.        

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

9 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

10 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

11 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

13 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

14 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

15 ore ago