Delegazione della Renania-Palatinato in visita alla Camera di commercio di Bolzano per uno scambio di informazioni

Ieri pomeriggio una delegazione del Land tedesco Renania-Palatinato, composta da alti rappresentanti politici e dell’economia, ha visitato la Camera di commercio di Bolzano. I temi centrali dell’incontro erano le affinità, gli sviluppi e le strategie nel turismo nonché le opportunità di cooperazione economica tra i due territori.
Nella Renania-Palatino il turismo è uno dei principali settori economici. Anche in Alto Adige il turismo è una colonna portante dell’economia. Il tema centrale della visita odierna da parte della delegazione della Renania-Palatinato erano pertanto le affinità, gli sviluppi e le strategie in questo settore.
Nel corso della visita il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner ha sottolineato: “Uno scambio di informazioni periodico tra territori simili dal punto di vista turistico può fornire elementi significativi. Per questo vogliamo intensificare la collaborazione con la Renania-Palatinato e creare ulteriori opportunità di cooperazione economica.”
Daniela Schmitt, Segretaria di Stato presso il Ministero per l’economia, i trasporti, l’agricoltura e la viticoltura del Land Renania-Palatinato e a capo della delegazione odierna, ha sottolineato le affinità tra le due mete turistiche: “Sia in Alto Adige che in Renania-Palatinato sono le aziende a conduzione familiare l’elemento portante dell’economia e del turismo. Inoltre, il mercato principale è molto simile perché, come in Alto Adige, anche nella Renania-Palatinato i turisti provengono soprattutto dalla Germania. Per questo si rende opportuno uno scambio periodico tra i due territori.”
La Renania-Palatinato è una regione di confine, proprio come l’Alto Adige. Essa confina con il Belgio, il Lussemburgo e la Francia. La regione tedesca è stata in grado di mantenere intatto il proprio patrimonio naturale, soprattutto le aree boschive, al di fuori delle grandi città come Magonza, Ludwigshafen, Coblenza e Treviri. Anche la viticoltura e la produzione di spumante svolgono un ruolo importante.
Due delegazioni economiche dalla Renania-Palatinato avevano già visitato Bolzano, prima nel 2015 e poi nel 2018. I punti focali degli incontri furono la digitalizzazione e l’importanza delle energie rinnovabili, il recupero di energia e l’efficienza energetica, nonché le varie opportunità e prospettive di collaborazione tra il Land tedesco e l’Alto Adige.

Foto, Pinzger, Schmitt, Ebner, Aberer e Tiefenthaler/c-Camera di commercio di Bolzano.  

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

8 minuti ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

1 ora ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

2 ore ago

“Giustizia riparativa”, straordinario strumento per valorizzare lo spirito comunitario

"In una società moderna come la nostra, la conciliazione e la composizione bonaria delle vicende…

3 ore ago

IDM punta sul rafforzamento del settore dei servizi in Alto Adige

In occasione di un recente incontro tra i vertici di IDM e le rappresentative delle…

4 ore ago