Cronaca Ultime Notizie

Delegazione della Renania-Palatinato in visita alla Camera di commercio di Bolzano per uno scambio di informazioni

18 Giugno 2019

Autore:

Delegazione della Renania-Palatinato in visita alla Camera di commercio di Bolzano per uno scambio di informazioni

Ieri pomeriggio una delegazione del Land tedesco Renania-Palatinato, composta da alti rappresentanti politici e dell’economia, ha visitato la Camera di commercio di Bolzano. I temi centrali dell’incontro erano le affinità, gli sviluppi e le strategie nel turismo nonché le opportunità di cooperazione economica tra i due territori.
Nella Renania-Palatino il turismo è uno dei principali settori economici. Anche in Alto Adige il turismo è una colonna portante dell’economia. Il tema centrale della visita odierna da parte della delegazione della Renania-Palatinato erano pertanto le affinità, gli sviluppi e le strategie in questo settore.
Nel corso della visita il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner ha sottolineato: “Uno scambio di informazioni periodico tra territori simili dal punto di vista turistico può fornire elementi significativi. Per questo vogliamo intensificare la collaborazione con la Renania-Palatinato e creare ulteriori opportunità di cooperazione economica.”
Daniela Schmitt, Segretaria di Stato presso il Ministero per l’economia, i trasporti, l’agricoltura e la viticoltura del Land Renania-Palatinato e a capo della delegazione odierna, ha sottolineato le affinità tra le due mete turistiche: “Sia in Alto Adige che in Renania-Palatinato sono le aziende a conduzione familiare l’elemento portante dell’economia e del turismo. Inoltre, il mercato principale è molto simile perché, come in Alto Adige, anche nella Renania-Palatinato i turisti provengono soprattutto dalla Germania. Per questo si rende opportuno uno scambio periodico tra i due territori.”
La Renania-Palatinato è una regione di confine, proprio come l’Alto Adige. Essa confina con il Belgio, il Lussemburgo e la Francia. La regione tedesca è stata in grado di mantenere intatto il proprio patrimonio naturale, soprattutto le aree boschive, al di fuori delle grandi città come Magonza, Ludwigshafen, Coblenza e Treviri. Anche la viticoltura e la produzione di spumante svolgono un ruolo importante.
Due delegazioni economiche dalla Renania-Palatinato avevano già visitato Bolzano, prima nel 2015 e poi nel 2018. I punti focali degli incontri furono la digitalizzazione e l’importanza delle energie rinnovabili, il recupero di energia e l’efficienza energetica, nonché le varie opportunità e prospettive di collaborazione tra il Land tedesco e l’Alto Adige.

Foto, Pinzger, Schmitt, Ebner, Aberer e Tiefenthaler/c-Camera di commercio di Bolzano.  

 

 

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *