L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo la Liguria.  Il Presidente della Regione Liguria questa mattina è stato arrestato dalla Guardia di Finanza accusato dalla Procura di Genova per corruzione ambientale, corruzione per atti contrari a doveri d’ufficio e promesse elettorali.
Un vero e proprio terremoto che si abbatte contro la Giunta Toti, che intreccia l’imprenditoria con la politica dando luce a favoritismi e a dinamiche non proprio trasparenti.
Poco tempo fa era stata organizzata una cena a Villa dello Zerbino, una bella location nel centro di Genova, con più di 600 invitati tra imprenditori, politici e altre personalità di spicco della società ligure, proprio per sostenere il governatore della Liguria e fare seguito al suo progetto politico di “rinnovamento” per la Liguria. Questo ci fa capire quanto sia importante e quali legami vi siano tra il modello di politica del “rinnovamento” e “innovazione” di Toti che ha sempre sbandierato a tutti i venti come locomotore trainante per risollevare la Liguria e gli imprenditori o presidenti di autorità portuali o società, come l’Iren. Un legame che oggi capiamo essere di favoritismi e corruzione, un famoso cerchio magico che vive in un suo mondo, molto lontano da ciò che i cittadini liguri vivono ogni giorno.
La Liguria è una Regione con problematiche molto serie, dalla sanità che non funziona fino alla viabilità e alla fragilità del territorio, dalla chiusura di importanti realtà economiche fino allo spopolamento dei centri abitati a causa di scarse opportunità soprattutto per i giovani.La Liguria ha bisogno di persone capaci e trasparenti che non guardano il proprio cerchio magico fatto di feste,grandi pranzi e cene con chi può portare un vantaggio politico promettendo loro un beneficio economico o di interesse.
Serve ricostruire una coscienza e un senso critico per tornare a una buona politica che crei vantaggio a tutti, dal lavoratore più umile fino all’imprenditori di successo, sempre con trasparenza e onestà. “
Jacopo Cosenza  (in foto)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

40 minuti ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

2 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

3 ore ago

Maria Claudia Bertagnolli übernimmt den Vorsitz der Südtiroler Krebshilfe

Wechsel an der Vereinsführung – Schwerpunkte der nächsten Jahre.  Bei der kürzlich stattgefundenen Landesversammlung der…

4 ore ago

Un appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze che crescono “fuori famiglia”

Oggi si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi e delle ragazze…

5 ore ago

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

8 ore ago