Alto Adige. Coopstart. Dai vita alla tua idea!

Si è tenuta ieri (06 giugno 2019) la conferenza stampa dell’iniziativa Coopstart. Si tratta di un bando promosso dalle associazioni di rappresentanza delle cooperative Legacoopbund e Confcooperative Alto Adige, per raccogliere idee di potenziali startupper e costruire una rete di giovani imprenditori in grado di lavorare sui bisogni del territorio altoatesino. 

Innovazione, digitalizzazione, coinvolgimento dei cittadini e sviluppo sostenibile: sono queste le parole chiave del bando „Coopstart“ che è stato presentato ieri (06 giugno 2019) durante una conferenza stampa che si è tenuta alla cooperativa sociale Mensa Clab. Il bando Coopstart offre ai giovani aspiranti imprenditori supporto e consulenza professionale per far crescere le proprie idee, e nel migliore dei casi, vederle realizzate concretamente.
I rappresentanti di Legacoopbund e Confcooperative Alto Adige hanno presentato oggi alcuni dettagli riguardanti il regolamento e il bando di questa iniziativa. Coopstart si rivolge ad aspiranti imprenditori fino al compimento del 35.mo anno d’età, che vogliono sperimentare o far crescere la propria idea di impresa.
Una commissione di dirigenti ed esperti provenienti dal mondo accademico e cooperativo, selezionerà le migliori idee imprenditoriali che potranno accedere alla seconda fase, ossia un percorso gratuito di formazione e consulenza personalizzata. I primi due classificati infine, riceveranno un contributo in conto capitale, consulenze e servizi gratuiti per la durata di un anno. I premi sono messi a disposizione da Start, il fondo mutualistico delle cooperative aderenti a Legacoopbund.
Il presidente di Legacoopbund Heini Grandi spiega il motivo per cui iniziative del genere siano così importanti: „In un mondo sottoposto al cambiamento continuo diventa sempre più difficile affermarsi e progetti come Coopstart offrono un trampolino di lancio per giovani innovatori, ai quali viene offerta l’opportunità di presentare un’idea imprenditoriale di fronte a una giuria competente e di confrontarla con altri”.
La direttrice dell’Ufficio Sviluppo della cooperazione della Provincia Autonoma di Bolzano, Manuela Paulmichl, ha espresso parole di stima per il progetto, affermando “è estremamente importante promuovere il modello della cooperativa fra giovani aspiranti imprenditori. Le nuove idee che arriveranno arricchiranno il sistema cooperativo e la nascita di nuove cooperative rappresenta un valore aggiunto per la società”.
Il bando Coopstart è aperto fino al 30 luglio 2019.
Per ulteriori informazioni, regolamento e modulo di partecipazione consultare il sito: www.legacoopbund.coop

Foto, da sinistra a destra: Manuela Paulmichl, direttrice Ufficio Sviluppo Cooperazione, Heini Grandi, Presidente Legacoopbund e Claude Rotelli presidente Confcooperative Alto Adige Südtirol.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

10 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

11 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

12 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

14 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

15 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

16 ore ago