La tradizione continua, giovani sindacalisti si incontrano a Bolzano

Una tradizione lunga 35 anni quella dello scambio giovanile transfrontaliero di sindacalisti provenienti da Italia, Austria e Germania. Bolzano di recente ha ospitato questa iniziativa formativa e di scambio giovanile, che dal 17 al 19 maggio 2019 ha visto la partecipazione di 20 apprendisti e sindacalisti, provenienti dalle 5 “regioni” aderenti al progetto: oltre alla nostra Provincia anche i tre Bundesländer austriaci Tirolo, Salisburgo e Oberösterreich e la Baviera.
Discussione sulle prospettive della formazione professionale e del sistema di formazione duale con l’alternanza scuola lavoro nelle diverse regioni, confronto dei diversi sistemi scolastici, analisi del ruolo e dell’importanza della rappresentatività sindacale, questi i punti in programma e i temi affrontati dai partecipanti nel corso della tre giorni nel capoluogo altoatesino.
I giovani sono stati accompagnati e seguiti da tre relatori competenti quali Sabine Scherer dell’Ufficio provinciale per l’Apprendistato, la professoressa e storica Martha Verdorfer e il ricercatore Werner Pramstrahler.
Erano in programma, oltre alla parte seminariale, anche visite ad alcuni siti e luoghi di particolare interesse storico e culturale a Bolzano. Con Martha Verdorfer i giovani hanno visitato il bassorilievo monumentale di Hans Piffrader in Piazza Tribunale con l’installazione della citazione di Hannah Arendt, il Centro di Documentazione “Bolzano 1918-1945” all’interno del Monumento alla Vittoria e il sito della memoria dell’ex Lager di transito in via Resia.
Werner Pramstrahler ha offerto un’ampia panoramica del mondo sindacale in Provincia di Bolzano, presentando inoltre dati comparativi relativi all’Austria, alla Germania e all’Unione Europea.
È emerso che le sfide da affrontare, nonostante qualche differenza tra le diverse realtà e le circostanze locali, siano le stesse in tutti i territori, e come la cooperazione e lo scambio a livello europeo stiano diventando sempre più importanti.
Gli interventi e le relazioni hanno riscontrato grande interesse e portato ad una interessante discussione molto partecipata da parte dei giovani, che hanno convenuto sulla necessità di ulteriori dibattiti e approfondimenti.
La prossima iniziativa transfrontaliera dei giovani sindacalisti si svolgerà nel 2020 e sarà ospitata dai colleghi del Tirolo austriaco.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

10 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

11 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

12 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

14 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

15 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

16 ore ago