Per “Bambini a Teatro” Jack e il fagiolo magico, spettacolo da non perdere

A incantare grandi e piccini arriva lo spettacolo “Jack e il fagiolo magico” della compagnia Teatri Soffiati,tratto dalla celebre fiaba inglese che racconta le vicende di Eso e Fedo, due orfanelli irrimediabilmente votati al vagabondaggio. I due sono cresciuti a fiabe e favole ed hanno scoperto in esse fondamentali insegnamenti per la vita. Ora percorrono le vie del mondo arrangiandosi alla meglio, raccontando storie per vivere, ma soffrendo la fame. Ed ecco così che i pochi fagioli nel piatto, costante alimento nell’immaginario delle favole, diventano pretesto per un racconto che, se non placa proprio la fame, può, senz’altro scaldare i cuori.
Attraverso piccoli e incerti giochi di prestigio i due orfanelli – interpretati da Giacomo Anderle ed Alessio Kogoj – cercando di accattivarsi il pubblico cercano di rimediare qualche moneta, ma nel loro secchiello invece di una moneta arriva, gettato da uno spettatore, un fagiolo. Che se ne fanno i due affamati di un semplice fagiolo? Eppure in quel fagiolo c’è qualcosa di strano. Forse potrebbe essere proprio uno dei famosi fagioli magici. “Siamo ricchi!” gridano i due orfanelli, decisi a partire immediatamente per una lunga vacanza, ma vedendo la delusione degli spettatori scelgono di raccontare ancora una storia, per l’ultima volta. Inizia così il racconto di “Jack e il fagiolo magico” che vede i due orfanelli alternarsi vorticosamente nei vari ruoli impegnandosi in piccole magie, musiche e inseguimenti.
Lo spettacolo sarà in scena sabato 16 marzo al Circolo Don Bosco di Bressanone e domenica 17 marzo al Teatro Comunale di Vipiteno alle ore 16.00.
La rassegna“Bambini a teatro”, di cui fa parte lo spettacolo, è organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.
I biglietti, al costo simbolico di €3, sono in vendita il giorno della rappresentazione nel luogo di svolgimento degli spettacoli a partire dalle 15.30, online sul sito www.teatro-bolzano.it/formazione/bambini-a-teatro e presso le casse del Teatro Comunale di Piazza Verdi a Bolzano, aperte dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00.

Foto, “Jack e il fagiolo magico” (credit @  Teatro Stabile Bolzano)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

4 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

5 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

6 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

8 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

9 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

10 ore ago