Bolzano. “Senza di te non conto”, riflessioni sulla dipendenza affettiva

L’identità femminile è spesso connotata da dipendenza affettiva nelle relazioni di coppia. . Se le donne perdono quote di autonomia e di libertà di scelta, si può ancora parlare di amore?  Al fine di avviare una riflessione pubblica sul tema è stata promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano in collaborazione con la psicoterapeuta Giuliana Franchini, la realizzazione di una rassegna di quattro film tematici dal titolo “Senza di te non conto” presso il Centro Trevi. Dopo la proiezione è previsto il dibattito pubblico. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Biblioteca Provinciale “C. Augusta” e con il Centro Audiovisivi, è stato presentato stamane dall’Assessora comunale  Marialaura Lorenzini e dal direttore dell’Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale del Comune Stefano Santoro nel corso di una conferenza stampa in municipio.
“Quella della dipendenza affettiva è una condizione relazionale negativa, caratterizzata da un’assenza cronica di reciprocità nella vita affettiva e nelle sue manifestazioni all’interno della coppia e comporta un’importante difficoltà nel riconoscere i propri bisogni e nella tendenza a subordinarli ai bisogni dell’altro – ha sottolineato nel suo intervento la dott.ssa Franchini-
Sono quattro i film tematici proposti ad ingresso gratuito presso il Centro Culturale Trevi nell’ambitodella rassegna. Primo appuntamento martedì 12 marzo con: “Un viaggio chiamato amore” (2002) di Michele Placido; quindi mercoledì 20 marzoRevolutionary Road” (2008) di Sam Mendes; mercoledì 3 aprile “Mon roi” (2015) di Maiwenn Le Besco e mercoledì 17 aprile “Dobbiamo parlare” (2015) di Sergio Rubini.
Dopo la proiezione dei film il dibattito sarà co-gestito da Giuliana Franchini con operatrici e responsabili dei consultori familiari cittadini che nel loro quotidiano lavoro di ascolto e di accompagnamento dell’utenza, hanno maturato un’ampia casistica sul tema della dipendenza affettiva femminile. Interverranno gli piscologi-psicoterapeuti Tiziana Franceschi di AIED, Laura Taranta di Mesocops e Alessio Vettorello di Kolbe.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

17 minuti ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

3 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

15 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

16 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

17 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

18 ore ago