Bolzano. Consiglio provinciale impugna il bilancio dello Stato

Per disposizioni sanitarie ritenute contrastanti Statuto di Autonomia.
Approvata questa mattina dal Consiglio ella Provincia autonoma di Bolzano la delibera di impugnazione di parti dell’Articolo 1 del bilancio 2019 dello Stato riguardanti l’ambito sanitario, ritenute in contrasto con le disposizioni dell’Autonomia. Benché la clausola di salvaguardia escluda la diretta applicazione alle autonomie speciali delle disposizioni statali non compatibili con gli Statuti speciali e relative norme d’attuazione, il bilancio contiene disposizioni espressamente riferite anche alle Province autonome in materia di tutela della salute e organizzazione del servizio sanitario. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha commentato: “Questo va oltre le competenze dello Stato nella Provincia autonoma di Bolzano: se fosse accettato, sarebbe un pericoloso precedente”. Ricorso, insieme all’atto di ratifica del Consiglio provinciale, dovevano essere presentati entro oggi, 11 marzo 2019. Di qui la necessità della odierna convocazione straordinaria del Consiglio provinciale.

Foto, Palazzo del Consiglio provinciale di bolzano

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

1 ora ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

13 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

14 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

15 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

16 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

17 ore ago