Nuova legge provinciale territorio e paesaggio

Corso di abilitazione per Direttore/Di­rettrice del Front Office per le pratiche edili­zie e paesaggistiche. 

La nuova legge provinciale territorio e paesaggio, che entrerà in vigore all’inizio del 2020, comporta molte innovazioni per le amministrazioni comunali. Ciò riguarda principalmente i tecnici comunali e i dipendenti degli uffici tecnici comunali. La legge provinciale prevede l’istituzione in ogni comune di un front office per le pratiche edilizie e paesaggistiche, che fungerà da sportello unico per i cittadini e le imprese e per le altre amministrazioni. Le segnalazioni e le domande per il permesso di costruzione verranno consegnati a questo Front Office ed i cittadini e le imprese qui riceveranno i permessi di costruzione dopo il completamento delle procedure amministrative.
Al fine di preparare i futuri responsabili del Front Office allo svolgimento dei loro nuovi compiti, la legge provinciale prescrive un corso di abilitazione. Il Consorzio dei Comuni è stato incaricato dalla Provincia con l’organizzazione di questo corso. Il corso, organizzato dalla Scuola Amministrativa del Consorzio dei Comuni, ha avuto inizio in questi giorni con due edizioni del corso a Merano e a Novacella. “In complessivamente 100 ore di lezioni verranno formati 120 impiegati comunali che ricoprono principalmente un ruolo nell’ufficio tecnico a svolgere questo loro nuovo compito”, afferma il Presidente del Consorzio dei Comuni Andreas Schatzer.
I relatori del corso di abilitazione provengono dalle ripartizioni provinciali competenti, singoli moduli di formazione vengono svolti da liberi professionisti, che hanno collaborato all’elaborazione della nuova legge provinciale. Il direttore della ripartizione provinciale Natura, paesaggio e sviluppo del territorio Frank Weber vede il grande interesse per il corso come un buon segnale per una collaborazione costruttiva tra i Comuni e l’amministrazione provinciale,che è importante per garantire l’applicazione della legge provinciale con successo sfruttando le opzioni di pianificazione e le semplificazioni procedurali che essa offre.
Il corso si concluderà nel maggio 2019 con un esame finale. Al momento dell’assunzione delle nuove funzioni, ai/alle Direttori/Direttrici del Front Office sarà inoltre concesso un bonus finanziario.

Foto, il Presidente Schatzer (in primo piano a sinistra) saluta i partecipanti all’evento di apertura del Corso di abilitazione a Merano.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

3 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

15 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

16 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

17 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

19 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

20 ore ago