Una calamita per il pubblico, la Giornata dell’Innovazione 2018 della Camera di commercio di Bolzano

Questo martedì la Camera di commercio di Bolzano ha organizzato già per la 17esima volta la Giornata dell’innovazione. Durante l’edizione di quest’anno, tenutasi presso il MEC Meeting & Event Center della Fiera di Bolzano, gli oltre 400 partecipanti hanno potuto approfondire svariati aspetti legati al tema della digitalizzazione. La Camera di commercio di Bolzano desidera contribuire costantemente al rafforzamento della cultura di innovazione e dell’imprenditoria digitale nelle aziende altoatesine, e lo fa anche tramite la Giornata dell’innovazione.
L’evoluzione digitale porta con sé cambiamenti per la società, l’ambiente e i mercati – ma cosa comporta questo per la propria azienda? Chi vuol continuare ad avere successo deve adattarsi a questi cambiamenti. Durante la Giornata dell’innovazione esperti e imprenditori con pratica in questo campo hanno spiegato come farlo al meglio.
In qualità di esperti erano presenti Robert Obermaier, dell’Università di Passau, e Luca Gelmetti, Practice Manager Innovation & Industry 4.0 di FESTO C.T.E S.r.l. di Milano. Robert Obermaier ha presentato strategie e modelli di business per la trasformazione digitale, mentre nel suo intervento Luca Gelmetti ha parlato di Industry 4.0 e di tecnologie abilitanti per aumentare la competitività sul mercato.
Dopo una breve pausa caffè sono stati presentati diversi esempi pratici. Dalila Simoncelli, titolare della pizzeria e servizio di pizza a domicilio La Smorfia di Merano, ha mostrato come nella sua attività riesca a conciliare tradizione e innovazione.
Le tecnologie di produzione digitali sono state il tema della presentazione di Christoph Gamper, amministratore delegato di Durst Group, azienda di Bressanone specializzata in tecnologie per la riproduzione e la stampa. In chiusura alla manifestazione Eva Ploner, fondatrice dell’agenzia di PR Daviso S.r.l. di Bolzano, ha mostrato come si può mettere in discussione il proprio modello commerciale.
Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner afferma: “La Giornata dell’Innovazione avvicina altoatesini e altoatesine al tema della digitalizzazione. Ciò è importante, perché essa cambierà profondamente la nostra economia e la nostra società. Solo le aziende che faranno loro questo tema riusciranno ad avere successo in futuro.”
Negli ultimi anni la Giornata dell’Innovazione della Camera di commercio di Bolzano è diventata un luogo d’incontro molto apprezzato per imprenditori, rappresentanti dell’amministrazione pubblica, associazioni economiche, scuole superiori e istituti di ricerca altoatesini.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

2 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

14 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

15 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

16 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

18 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

19 ore ago