Prati/Vizze. Posa della fibra ottica – le associazioni economiche incontrano il sindaco

L’Unione: “Internet veloce è decisiva per le aziende locali”.

I collegamenti veloci a internet e l’attuale situazione con la posa della fibra ottica sul territorio comunale sono stati i temi al centro di un incontro tra le associazioni economiche e il sindaco di Vizze Stefan Gufler organizzato dal fiduciario comunale dell’Unione Michael Rainer.
Durante l’incontro i rappresentanti delle associazioni hanno sottolineato che internet veloce è un fattore di sviluppo irrinunciabile per le singole aziende, ma anche per l’attrattività del territorio. “Inoltre, con l’introduzione della fatturazione elettronica a partire dal 1° gennaio 2019, sarà necessario dare ulteriore slancio a questa tematica”, ha spiegato il fiduciario comunale dell’Unione Rainer.
Il sindaco Gufler ha informato i presenti della stesura di un dettagliato piano di realizzazione le cui tempistiche di implementazione, però, non sono ancora state definite con precisione e dipendono, tra le altre cose, dalla messa in servizio del punto di fibra ottica (Pop) a Prati nonché dalla successiva posa dell’infrastruttura a fibra ottica. Il finanziamento, in ogni caso, è assicurato, ha garantito il sindaco. Le zone per l’ulteriore posa sono state già definite e i lavori saranno assegnati a breve. Prima che tutto il progetto prenda il via, il Comune manderà una comunicazione scritta ad aziende e famiglie per sondare l’eventuale interesse a un allacciamento.
Il fiduciario comunale dell’Unione Michael Rainer spera ora che i lavori, compresi quelli di posa e allacciamento, siano ulteriormente accelerati, così che le aziende locali possano contare su un’infrastruttura al passo con i tempi.

In foto da sin.: il membro del Direttivo comunale dell’Unione Toni Hofer, il fiduciario comunale dell’Unione Michael Rainer, Petra Holzer dell’apa, il sindaco Stefan Gufler e il referente comunale apa Hanspeter Mair.  

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Leberkrebs, Molekularer Signalweg der Tumorentstehung entschlüsselt

Das hepatozelluläre Karzinom (HCC) ist als bösartige Erkrankung der Leberzellen eine der Hauptursachen für krebsbedingte…

36 minuti ago

Approvato organico scuola dell’infanzia italiana, tedesca e ladina dell’Alto Adige

La Giunta provinciale ha deliberato nella seduta di martedì su proposta dei tre assessori all’Istruzione,…

2 ore ago

La Convenzione che rende equa e sostenibile la Sanità Privata in Italia

In un periodo di grandi incertezze sul futuro del Sistema Sanitario Nazionale, è fondamentale garantire…

5 ore ago

Rovereto. Cinemart si conclude con “Across”, film della regista italiana Irene Dorigotti

Ultimo appuntamento con la terza parte di programmazione di Cinemart, il ciclo di proiezioni curato dal Centro…

8 ore ago

Team K Laives, presentata la squadra per le elezioni comunali

Nel corso di una conferenza stampa il candidato sindaco Bruno Ceschini ha presentato le candidate…

21 ore ago

Il Questore di Bolzano chiude l’Après Club di Gargazzone

Dopo un anno di continui interventi da parte delle Forze dell’Ordine, oggi i carabinieri di…

21 ore ago