Cultura & Società Ultime Notizie

Prati/Vizze. Posa della fibra ottica – le associazioni economiche incontrano il sindaco

14 Novembre 2018

author:

Prati/Vizze. Posa della fibra ottica – le associazioni economiche incontrano il sindaco

L’Unione: “Internet veloce è decisiva per le aziende locali”.

I collegamenti veloci a internet e l’attuale situazione con la posa della fibra ottica sul territorio comunale sono stati i temi al centro di un incontro tra le associazioni economiche e il sindaco di Vizze Stefan Gufler organizzato dal fiduciario comunale dell’Unione Michael Rainer.
Durante l’incontro i rappresentanti delle associazioni hanno sottolineato che internet veloce è un fattore di sviluppo irrinunciabile per le singole aziende, ma anche per l’attrattività del territorio. “Inoltre, con l’introduzione della fatturazione elettronica a partire dal 1° gennaio 2019, sarà necessario dare ulteriore slancio a questa tematica”, ha spiegato il fiduciario comunale dell’Unione Rainer.
Il sindaco Gufler ha informato i presenti della stesura di un dettagliato piano di realizzazione le cui tempistiche di implementazione, però, non sono ancora state definite con precisione e dipendono, tra le altre cose, dalla messa in servizio del punto di fibra ottica (Pop) a Prati nonché dalla successiva posa dell’infrastruttura a fibra ottica. Il finanziamento, in ogni caso, è assicurato, ha garantito il sindaco. Le zone per l’ulteriore posa sono state già definite e i lavori saranno assegnati a breve. Prima che tutto il progetto prenda il via, il Comune manderà una comunicazione scritta ad aziende e famiglie per sondare l’eventuale interesse a un allacciamento.
Il fiduciario comunale dell’Unione Michael Rainer spera ora che i lavori, compresi quelli di posa e allacciamento, siano ulteriormente accelerati, così che le aziende locali possano contare su un’infrastruttura al passo con i tempi.

In foto da sin.: il membro del Direttivo comunale dell’Unione Toni Hofer, il fiduciario comunale dell’Unione Michael Rainer, Petra Holzer dell’apa, il sindaco Stefan Gufler e il referente comunale apa Hanspeter Mair.