Bolzano. Alternanza scuola-lavoro, premiati i video migliori del Concorso

Al Concorso sul tema “Alternanza scuola-lavoro” promosso dalla Camera di commercio di Bolzano e da Unioncamere, l’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, hanno risposto molti studenti e studentesse delle scuole superiori e professionali e nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia della premiazione. I video vincitori del concorso sono arrivati dalla Scuola professionale di economia domestica “Frankenberg” di Tesimo e dall’l’Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano ed è stato loro assegnato un premio di 2.500 €.
Il primo posto del concorso è stato vinto dagli studenti della Scuola professionale di economica domestica “Frankenberg” di Tesimo. L’alternanza è stata illustrata da quattro studentesse che raccontano le loro esperienze di tirocinio. Nel corso di tre settimane hanno collaborato attivamente con diverse aziende di carattere agroalimentare, lavorando nei contesti della produzione, vendita e presentazione di prodotti alimentari. Le conoscenze acquisite in classe hanno facilitato il completamento dei compiti assegnati e sono state integrate all’esperienza pratica.
Il secondo premio è stato assegnato all’Istituto tecnico per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” a Merano. Durante uno stage estivo in un hotel, una studentessa ha avuto l’opportunità di farsi un’idea sull’attività lavorativa. Oltre alle mansioni svolte alla reception e nell’area di servizio, si è occupata anche di visite guidate di auto d’epoca presenti nel museo dell’hotel. Nel video, la studentessa e i suoi tutor descrivono anche le competenze principali che ha sviluppato ed acquisito durante questo tirocinio.
I progetti elaborati dagli studenti mirano ad accrescere la qualità e l’efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, rendendoli un’esperienza rilevante per gli studenti e le studentesse, con la collaborazione attiva delle imprese e degli altri enti coinvolti. “È fondamentale dare visibilità ai percorsi formativi intrapresi dagli studenti che dalle aule scolastiche entrano in contatto diretto e concreto con il mondo del lavoro”, ha commentato Georg Lun, Direttore dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio.

Foto. vincitori Concorso alternanza scuola-lavoro, Scuola professionale Frankenberg, Tesimo (Bolzano)

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

2 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

3 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

4 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

6 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

7 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

8 ore ago