Il sindaco di Arco, Alessandro Betta, premia il M° Giorgio Ulivieri

Camerata Musicale “Città di Arco”: 25 anni di attività.

Di Marvi Zanoni

La Camerata Musicale “Città di Arco” diretta dal M° Giorgio Ulivieri ha festeggiato il suo 25° anno di attività con un concerto nella bella chiesa di Bolognano. Un festoso programma barocco (comprendente pagine di Bach, Vivaldi e Haendel) è stato proposto con bravura dall’orchestra affiancata per l’occasione dal Coro Diapasong (diretto da Livia Bertagnolli) e dalle voci di Marieke Volgger-soprano, Gertrud Gruber-mezzosoprano, Michele Lo Bianco-tenore, Rocco Lia-basso.
Dove c’è musica, c’è una Comunità: l’ha confermato il pubblico che affollava la chiesa per l’appuntamento. Un pubblico fedele che, in questo quarto di secolo, ha sempre sostenuto con calore e seguito con affetto la Camerata in ogni sua proposta. Più di un centinaio di concerti un ricco e vario repertorio, interessanti collaborazioni (tra le quali: Coro Anzolim de la Tor di Riva del Garda, Coro Polifonico “Città di Brescia”, Kirchenchor di Castelrotto, Ensemble Gherdeina di Ortisei, Coro dell’Istituto Vivaldi di Bolzano, Rheinische Chorgemeinschaft, e altri), artisti di fama e giovani talenti come solisti (tra gli altri: i violinisti Giuseppe Russo Rossi e Renzo Michelini; i fratelli Barbara, Giada e Klaus Broz; il contrabbassista Davide Sorbello; la flautista Federica Giacomelli; le pianiste Romina e Mirella Fonti; il basso Nicola Ulivieri; l’ecclettico Gianfranco Grisi, e molti altri), hanno confermato che questa è una realtà artistica preziosa, da sostenere convinzione e con costanza.
Questa certezza ha giustamente suggerito al Sindaco di Arco, Alessandro Betta, e all’Assessore alla Cultura, Stefano Miori, di ringraziare pubblicamente il M° Giorgio Ulivieri, ideatore e direttore della Camerata Musicale, oltre che punto di riferimento dei validi musicisti che compongono l’ensemble, conferendogli un diploma e una targa al merito. Con lui sono stati ringraziati, con un diploma, anche tre strumentisti che, con tenacia e con passione, fanno parte dell’organico dell’orchestra fin dal 1993, anno della fondazione: il violinista Stefano Faustini, l’oboista Daria Morandi, il violoncellista Silvano Zanoni.
Il Sindaco ha colto l’occasione anche per ringraziare l’instancabile Maria Rita Tamburini, il pianista Enrico Toccoli e il presidente Michele Liboni del Gruppo Concerti di Bolognano, che con i loro concerti e con le loro Rassegne Organistiche hanno trasformato Bolognano in una piccola capitale della musica di qualità.

 

 

Pinuccia Di Gesaro

Giornalista, scrittrice, editore.

Share
Published by
Pinuccia Di Gesaro

Recent Posts

Politiche temporali a Bolzano

La dodicesima occasione di approfondimento del format 39100BZ, palinsesto cha da ormai un anno e mezzo…

2 ore ago

1. Europaforum OMAS GEGEN RECHTS

Die OMAS GEGEN RECHTS BOZEN BOLZANO sind zurück aus Wien: das Herz und den Kopf…

5 ore ago

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

17 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

18 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

19 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

20 ore ago