Alto Adige. Elezioni. Parola d’ordine l’Autonomia e come migliorarla

I candidati i del MoVimento 5 Stelle incontrano il ministro Fraccaro.
Questo il tema dell’incontro svoltosi  ieri a Magré tra il  ministro per i rapporti con il Parlamento e la democrazia diretta Riccardo Fraccaro e i candidati del MoVimento 5 Stelle. Erano presenti i candidati di tutte le realtà presenti della Provincia di Bolzano, da Vipiteno alla Bassa Atesina, dalla Val Badia alla Val Venosta.
Critica severa alla Svp, responsabile di un “sistema è bloccato, un feudalesimo del ventunesimo secolo,di piccoli potentati ad uso dei poteri forti”, dove il M5Stelle – è stato detto – vuole instaurare – “un’autonomia migliore che sviluppi il senso di comunità e di partecipazione politica. La nostra Provincia potrebbe far parte dei modelli virtuosi di democrazia diretta presenti nell’arco alpino, ad esempio sul modello della vicina Svizzera, dove le comunità hanno fatto della partecipazione un modello di eccellenza. Le aree di competenza concorrente tra Stato e Provincia devono essere definite, è stato ribadito, secondo una governance multilevel, cioè basata su sinergie a rapporto diretto.
Le tematiche più discusse sono state la sanità e la sicurezza. Grande attenzione è stata dedicata soprattutto il comprensorio di Bolzano “che richiede maggiore sicurezza all’interno delle strutture ospedaliere”.A tal proposito il richiamo al disegno di legge nazionale della ministra alla salute Giulia Grillo che prevede l’introduzione dell’esercito nelle strutture ospedaliere più sensibili quale “buon esempio di sinergia ed ascolto delle esigenze dei cittadini”
Criticatissima l’abolizione dei punti nascita da parte del partito di maggioranza (SVP). “Pensare –è stato detto – che una mamma in procinto di partorire debba affrontare chilometri in territorio montuoso prima di dare alla luce il proprio bambino è follia e tappa le ali al futuro delle nostre comunità.”
Infine, è stato espresso l’auspicio che “l’autonomia aiuti le aziende ad usufruire nel miglior modo possibile dei fondi europei per primeggiare nello scenario internazionale tenendo conto del fatto che durante l’ultimo ciclo di programmazione, molti fondi strutturali già assegnati, sono stati revocati per assenza di progetti”

Foto. Fraccaro incontra i candidati 5 Stelle dell’Alto Adige

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

1 ora ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

4 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

16 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

17 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

18 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

20 ore ago