Nuovo progetto UE per i quattro prodotti altoatesini DOP/IGP

Un programma triennale da oltre 3 milioni di euro in quattro Paesi europei.

Il 1° giugno 2018 ha preso il via un importante progetto di promozione triennale dei prodotti altoatesini con il marchio di qualità europeo rivolto a quattro Paesi dell’Unione Europea. Beneficiari di questo progetto di marketing sono il Consorzio Mela Alto Adige, il Consorzio Formaggio Stelvio, il Consorzio Speck Alto Adige e il Consorzio Vini Alto Adige. Il programma, che potrà contare su un budget di 3,5 milioni di euro finanziati per il 70 percento dalla UE, è un significativo riconoscimento da parte dell’Unione Europea della qualità, genuinità dello Speck Alto Adige IGP, della Mela Alto Adige IGP, dei Vini Alto Adige DOC e del Formaggio Stelvio DOP.
Per i prossimi tre anni questi quattro ambasciatori altoatesini della qualità europea saranno i protagonisti di una campagna di informazione e promozione dei prodotti agricoli a denominazione di origine europea rivolta principalmente all’Italia e alla Germania, ma anche ai Paesi Bassi e alla Svezia.
Un’occasione straordinaria per sensibilizzare i consumatori sull’importanza della qualità, genuinità e provenienza certificata degli alimenti, facendo conoscere loro i prodotti con la certificazione europea IGP/DOP. Georg Kössler, presidente del Consorzio Mela Alto Adige, non nasconde la sua soddisfazione definendo “un grande successo il fatto che il nostro sia uno dei quattro progetti italiani e dei 53 europei approvati dalla UE. In un periodo in cui il consumatore pone sempre più attenzione alla qualità, riteniamo doveroso mettere in luce i nostri prodotti con la denominazione di origine europea, da sempre sinonimo di gusto, genuinità e sicurezza”.
I consorzi altoatesini che hanno proposto il progetto all’Unione Europea sono stati supportati da IDM Alto Adige che, forte della sua esperienza e della sua conoscenza dei mercati di intervento, ha suggerito una serie di attività rivolte oltre che ai consumatori alla ricerca di nuovi sapori e amanti della cucina, anche alla grande distribuzione organizzata di generi alimentari, ai rappresentanti della gastronomia, ai giornalisti, ai blogger e influencer.
“IDM accompagnerà i consorzi altoatesini nel coordinamento del progetto europeo in modo da favorire le sinergie tra i vari programmi di promozione dei prodotti in oggetto sui mercati d’intervento e sfruttando il suo know-how di marketing del settore”, dichiara Hansjörg Prast, direttore di IDM.
Verrà pianificata una ricca serie di iniziative come degustazioni promozionali presso i punti vendita della GDO, attività di PR, pubblicità, un sito web di riferimento, attività di social media ed eventi speciali come viaggi studio in Alto Adige, seminari, workshop e ulteriori interessanti appuntamenti collaterali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano con risultati soddisfacenti guarda fiduciosa al futuroo

In occasione dell'odierna ssemblea annuale dei soci di Fiera Bolzano SpA è stato approvato il…

17 minuti ago

L’arresto del presidente della Liguria Giovanni Toti e lo sdegno di un nostro lettore

“Le mie origini genovesi non riescono a non commentare ciò che ho letto stamane riguardo…

1 ora ago

Si può ridurre la burocrazia? Il consigliere provinciale Thomas Widmann ci prova

Nel corso del tempo, le iniziali e sensate richieste burocratiche si sono trasformate in un…

2 ore ago

“Giustizia riparativa”, straordinario strumento per valorizzare lo spirito comunitario

"In una società moderna come la nostra, la conciliazione e la composizione bonaria delle vicende…

3 ore ago

IDM punta sul rafforzamento del settore dei servizi in Alto Adige

In occasione di un recente incontro tra i vertici di IDM e le rappresentative delle…

4 ore ago