A Dobbiaco la mostra dell’artista newyorchese Jörg Madlener

In questa mostra l’artista newyorchese Jörg Madlener rievoca luoghi e uomini che a Dobbiaco cercarono e trovarono la loro rilevanza e concretizza, rendendoli visibili, alcuni processi di cambiamento.

Dobbiaco propone quest’anno una mostra dell’artista Jörg Madlener, collegato al paese sotto molteplici aspetti. La mostra abbraccia il periodo dagli anni ’80 ad oggi, toccando luoghi straordinari e personaggi di spicco per Dobbiaco.
Dobbiaco è stato inizialmente per Jörg Madlener luogo di soggiorno e sede di lavoro. Tra il 1984 e il 2004 sono stati qui realizzati 32 ritratti di Gustav Mahler, secondo diverse modalità espressive, tra i quali il ciclo “La canzone della terra”, esposto alla FIAC di Parigi. Sempre a Dobbiaco l’artista ha sperimentato l’esposizione di quadri di grande formato nel maso Trenker, in luoghi del tutto inusuali. Ha diretto con Jörg Viertler l’Accademia internazionale di pittura e fotografia digitale nel Centro culturale del Grand Hotel di Dobbiaco. Alcune delle opere ora esposte sono sorte in collaborazione con gli allievi di detta Accademia e all’epoca sono state esibite a Dobbiaco e Cortina. “Das alte Bauernhaus – Il vecchio maso” rappresenta il tentativo di affrontare il tema con gli strumenti della cultura del periodo. Nell’attuale mostra, aperta recentemente, è possibile ammirare anche diversi ritratti di Hans Glauber. Jörg Madlener aveva già conosciuto Hans Glauber a Francoforte, alle lezioni di Adorno. Il genere del ritratto gli è particolarmente caro e ad esso l’artista dedicherà una lezione all’Accademia reale di Bruxelles, nel prossimo dicembre.
Jörg Madlener ha studiato architettura e filosofia a Darmstadt, Francoforte e Anversa in Belgio. È stato allievo di Otto Dix. Come pittore ha rappresentato il Belgio alla Biennale di Venezia e a San Paolo. Le sue opere si ritrovano in famosi musei come il Guggenheim di New York, l’Albertina a Vienna, il Museo di Arte Moderna a Bruxellese, la Collezione Nazionale Bavarese di Monaco, nonché in collezioni pubbliche e private in Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Olanda, Francia, Spagna, Italia, Alto Adige, perfino ad Abu Dhabi e negli Usa. Jörg Madlener vive attualmente a New York.

Fino al 12 luglio 2018 | Biblioteca Hans Glauber
Dal 12 luglio – 20 agosto 2018 | artcafé

Foto d’apertura: Jörg Madlener.  

Ritratto di Hans Glauber.  
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

3 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

6 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

7 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

8 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

8 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

9 ore ago