Bolzano. Croce Bianca bilancio 2017, centoventimila i soci e oltre tremiladuecento i volontari

Risultati più che soddisfacenti quelli emersi nella assemblea annuale dei soci della Croce Bianca. La presidente Barbara Siri ha comunicato che nel 2017 è stato raggiunto il numero di 121.456 per i soci sostenitori e 3.234 quello dei volontari. Questi hanno svolto quasi il 58% del lavoro complessivo. Secondo la Presidente un valore inestimabile per la comunità solidale della provincia di Bolzano. “L’aumento dei volontari è il miglior segno dell’ottima collaborazione tra i volontari e i dipendenti. Il fatto che più della metà dei collaboratori ha meno di 30 anni, dimostra il senso di grande responsabilità delle nostre nuove generazioni”, ha detto con orgoglio Barbara Siri. Il maggior numero di prestazioni si è registrato nel soccorso e per il trasporto degli infermi.
La Croce Bianca è intervenuta in 56.460 interventi d’emergenza (+5%) per assistere 58.350 pazienti (+4,5%). Ha effettuato 97.480 trasporti infermi (+1%) per 128.100 persone (+1%). “Vanno poi aggiunti gli oltre 3.400 interventi del Soccorso su pista, in aumento nel 2017”, ha detto il direttore Ivo Bonamico e ha ricordato che nella scorsa stagione invernale la Croce Bianca era presente in due nuovi comprensori sciisti. Tra le novità e gli eventi speciali del 2017 è stata sottolineata l’installazione di 30 colonnine di defibrillazione pubblicamente accessibili in tutta la provincia.
Con il progetto “Sogni e vai”, lo scorso anno è stato realizzato con i proventi delle donazioni un servizio per aiutare gli ammalati in fin di vita a realizzare un loro ultimo desiderio. Sia l’assessora alla sanità Martha Stocker che la presidente della Croce Rossa locale Monica Schivari e Paul Gasser, direttore generale del Raiffeisenverband, si sono congratulati ed hanno sottolineato la buona collaborazione e le impressionanti prestazioni dell’associazione

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

31 minuti ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

4 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

7 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

10 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

18 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

19 ore ago