Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Croce Bianca bilancio 2017, centoventimila i soci e oltre tremiladuecento i volontari

10 Giugno 2018

author:

Bolzano. Croce Bianca bilancio 2017, centoventimila i soci e oltre tremiladuecento i volontari

Risultati più che soddisfacenti quelli emersi nella assemblea annuale dei soci della Croce Bianca. La presidente Barbara Siri ha comunicato che nel 2017 è stato raggiunto il numero di 121.456 per i soci sostenitori e 3.234 quello dei volontari. Questi hanno svolto quasi il 58% del lavoro complessivo. Secondo la Presidente un valore inestimabile per la comunità solidale della provincia di Bolzano. “L’aumento dei volontari è il miglior segno dell’ottima collaborazione tra i volontari e i dipendenti. Il fatto che più della metà dei collaboratori ha meno di 30 anni, dimostra il senso di grande responsabilità delle nostre nuove generazioni”, ha detto con orgoglio Barbara Siri. Il maggior numero di prestazioni si è registrato nel soccorso e per il trasporto degli infermi.
La Croce Bianca è intervenuta in 56.460 interventi d’emergenza (+5%) per assistere 58.350 pazienti (+4,5%). Ha effettuato 97.480 trasporti infermi (+1%) per 128.100 persone (+1%). “Vanno poi aggiunti gli oltre 3.400 interventi del Soccorso su pista, in aumento nel 2017”, ha detto il direttore Ivo Bonamico e ha ricordato che nella scorsa stagione invernale la Croce Bianca era presente in due nuovi comprensori sciisti. Tra le novità e gli eventi speciali del 2017 è stata sottolineata l’installazione di 30 colonnine di defibrillazione pubblicamente accessibili in tutta la provincia.
Con il progetto “Sogni e vai”, lo scorso anno è stato realizzato con i proventi delle donazioni un servizio per aiutare gli ammalati in fin di vita a realizzare un loro ultimo desiderio. Sia l’assessora alla sanità Martha Stocker che la presidente della Croce Rossa locale Monica Schivari e Paul Gasser, direttore generale del Raiffeisenverband, si sono congratulati ed hanno sottolineato la buona collaborazione e le impressionanti prestazioni dell’associazione