Alto Adige. Dal 4 al 6 giugno il vigilius mountain resort ospita la quindicesima edizione della Coppa Schiava

L’eccellenza vinicola alto atesina in una speciale kermesse a 1500 metri.  
Il vigilius mountain resort, design hotel ecosostenibile in Alto Adige, dal 4 al 6 giugno ospita la quindicesima edizione del Trofeo Schiava. L’ormai famosa kermesse conosciuta come Vernatsch Cup è un appuntamento annuale sul Monte San Vigilio per tutti gli appassionati di questa produzione vinicola tipica dell’Alto Adige che conferisce ai migliori vini della degustazione il titolo “Schiava dell’anno”.
L’iniziativa, fortemente voluta e organizzata da Ulrich Ladurner, imprenditore nel settore alimentare, proprietario del vigilius mountain resort, Günther Hölzl, negoziante di vini a Merano e Othmar Kiem, giornalista enogastronomico, celebra le caratteristiche di un prodotto legato al territorio quale il vino Schiava che rispecchia la tradizione, ma allo stesso tempo rappresenta il nuovo, la leggerezza e il benessere. Vernatsch (Schiava) è una specie di uva altoatesina autoctona e indigena della terra da oltre 1.000 anni da cui derivano vini non complicati, “beverini” dal rosso piuttosto chiaro. Il Vernatsch è infatti un vino leggero, povero di tannino che presenta un gusto piacevolmente delicato e fruttato e tra i vini rossi, generalmente, ha il più basso valore di acidità.
Dal 4 al 6 giugno il vigilius mountain resort ospiterà quindi esperti sommelier, giornalisti specializzati e semplici appassionati che potranno partecipare alla selezione della miglior Schiava prodotta dalle cantine locali. Il culmine dell’evento sarà il Galà della Schiava che si terrà martedì 5 giugno e si aprirà con la premiazione dei vini durante un aperitivo ospitato dalla suggestiva piazza del resort. Alla proclamazione dei vincitori seguirà un momento conviviale dove verranno servite le creazioni dello Chef Filippo Zoncato in forma di Walking Dinner nel ristorante 1500 con accompagnamento musicale.
Durante i giorni del Trofeo Schiava inoltre, la vigilius mountain SPA proporrà un nuovo trattamento ispirato all’occasione: un massaggio con l’olio di vinaccioli. Questo olio, leggermente riscaldato, serve a rendere la pelle più soda, elastica e luminosa, oltre rallentare la comparsa dei segni del tempo e stimolare la microcircolazione capillare con una conseguente sensazione di profondo benessere e relax.
In omaggio al Trofeo Schiava il vigilius mountain resort propone lo speciale pacchetto di soggiorno dedicato all’enologia “semplicemente: vivere il vino”.
A proposito del vigilius mountain resort
Il vigilius mountain resort, design hotel a 5 stelle in Alto Adige, si trova a 1500 m di altezza sul passo del Monte San Vigilio, vicino il paesino di Lana, ed è raggiungibile unicamente con una funivia. Per questo hotel sui monti, composto da 41 camere, sostenibilità e comunione con la natura sono due concetti di fondamentale importanza. Ciò si rispecchia sia nell’architettura, sia nella mentalità ecologica dell’hotel.
Il primo hotel in classe energetica A sul territorio italiano, il vigilius mountain resort utilizza solo energie di tipo rinnovabile. Legno, pietra viva, argilla e vetro dominano l’esterno della struttura dell’hotel, nelle condutture dell’acqua scorre acqua minerale della sorgente del Monte San Vigilio, il riscaldamento è fornito dall’energia delle biomasse e persino le cucine impiegano principalmente prodotti regionali, prediligendo coltivazioni biologiche.
In foto: i patroni dell’iniziativa.  
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

2 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

14 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

15 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

16 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

18 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

19 ore ago