Euregio Jazzwerkstatt: Musica oltre (ogni) confine

Un esperimento che rompe con gli schemi, tutto da vedere e da ascoltare: l’EUREGIO Jazzwerkstatt di scena ai festival di Berna e Graz.

Un progetto sperimentale, che va oltre i confini geografici e musicali: stiamo parlando dell’EUREGIO Jazzwerkstatt, che il prossimo 13 aprile parteciperà al 12° Jazzwerkstatt Graz Festival. La variegata formazione composta da 13 giovani musicisti provenienti da Alto Adige, Tirolo e Trentino si è già esibita ai primi di marzo al Jazzwerkstatt Festival di Berna. In quell’occasione il gruppo interregionale ha eseguito brani composti dal bassista sudafricano Carlo Mombelli: un avanguardistico musicista visionario, “costruttore di ponti”, che colpisce “per la magia e la perfezione delle sue sperimentazioni sonore” (Leipziger Jazz-Tage 2007) e che ha lasciato un segno tangibile nella scena musicale sudafricana. Nella capitale elvetica Mombelli ha arrangiato alcuni suoi brani per i musicisti dell’Euregio, salendo anche sul palco assieme a loro in veste di direttore d’orchestra. L’insolito programma eseguito a Berna dalla EUREGIO Jazzwerkstatt sarà ora riproposto a Graz nell’ambito del locale festival jazz, giunto alla dodicesima edizione. L’appuntamento austriaco propone artisti già affermati ma soprattutto i musicisti emergenti della scena jazzistica d’Oltrebrennero e dell’Europa in generale. Il palcoscenico ideale insomma, per un laboratorio musicale come l’EUREGIO Jazzwerkstatt, fondata a gennaio 2017 dal Südtirol Jazzfestival Alto Adige con l’obiettivo di permettere a giovani artisti dell’area Euregio di fare rete e di sviluppare progetti innovativi con artisti nazionali e internazionali già affermati.
L’EUREGIO Jazzwerkstatt ha presentato per la prima volta i risultati del lavoro laboratoriale nell’ambito del Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2017, offrendo concerti a Luserna, San Candido, Sesto, Siusi e Sarentino. In seguito i componenti del gruppo si sono rivisti più volte per prove e concerti a Bolzano, L’Aquila, Hall e Berna. Per chi volesse vedere e ascoltare dal vivo questo gruppo innovativo, l’occasione non è poi così lontana: i musicisti dell’EUREGIO Jazzwerkstatt si esibiranno infatti al Jazzfestival Alto Adige 2018 in diverse formazioni e al fianco di artisti internazionali.

In foto: l’Euregio Jazzwerkstatt sul palco del festival della Jazzwerkstatt Berna con il bassista sudafricano Carlo Mombelli.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

2 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

5 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

17 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

18 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

19 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

21 ore ago