Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Euregio Jazzwerkstatt: Musica oltre (ogni) confine

6 Aprile 2018

author:

Euregio Jazzwerkstatt: Musica oltre (ogni) confine

Un esperimento che rompe con gli schemi, tutto da vedere e da ascoltare: l’EUREGIO Jazzwerkstatt di scena ai festival di Berna e Graz.

Un progetto sperimentale, che va oltre i confini geografici e musicali: stiamo parlando dell’EUREGIO Jazzwerkstatt, che il prossimo 13 aprile parteciperà al 12° Jazzwerkstatt Graz Festival. La variegata formazione composta da 13 giovani musicisti provenienti da Alto Adige, Tirolo e Trentino si è già esibita ai primi di marzo al Jazzwerkstatt Festival di Berna. In quell’occasione il gruppo interregionale ha eseguito brani composti dal bassista sudafricano Carlo Mombelli: un avanguardistico musicista visionario, “costruttore di ponti”, che colpisce “per la magia e la perfezione delle sue sperimentazioni sonore” (Leipziger Jazz-Tage 2007) e che ha lasciato un segno tangibile nella scena musicale sudafricana. Nella capitale elvetica Mombelli ha arrangiato alcuni suoi brani per i musicisti dell’Euregio, salendo anche sul palco assieme a loro in veste di direttore d’orchestra. L’insolito programma eseguito a Berna dalla EUREGIO Jazzwerkstatt sarà ora riproposto a Graz nell’ambito del locale festival jazz, giunto alla dodicesima edizione. L’appuntamento austriaco propone artisti già affermati ma soprattutto i musicisti emergenti della scena jazzistica d’Oltrebrennero e dell’Europa in generale. Il palcoscenico ideale insomma, per un laboratorio musicale come l’EUREGIO Jazzwerkstatt, fondata a gennaio 2017 dal Südtirol Jazzfestival Alto Adige con l’obiettivo di permettere a giovani artisti dell’area Euregio di fare rete e di sviluppare progetti innovativi con artisti nazionali e internazionali già affermati.
L’EUREGIO Jazzwerkstatt ha presentato per la prima volta i risultati del lavoro laboratoriale nell’ambito del Südtirol Jazzfestival Alto Adige 2017, offrendo concerti a Luserna, San Candido, Sesto, Siusi e Sarentino. In seguito i componenti del gruppo si sono rivisti più volte per prove e concerti a Bolzano, L’Aquila, Hall e Berna. Per chi volesse vedere e ascoltare dal vivo questo gruppo innovativo, l’occasione non è poi così lontana: i musicisti dell’EUREGIO Jazzwerkstatt si esibiranno infatti al Jazzfestival Alto Adige 2018 in diverse formazioni e al fianco di artisti internazionali.

In foto: l’Euregio Jazzwerkstatt sul palco del festival della Jazzwerkstatt Berna con il bassista sudafricano Carlo Mombelli.