Bolzano. Incontri in biblioteca per scoprire la ricchezza della cultura araba.

La creatività araba, tra letteratura, musica e calligrafia. Ad aprile saranno dedicati dalla biblioteca civica di Bolzano tre incontri alla cultura araba per conoscerla da vicino.
Nel primo incontro (mercoledì 4 aprile ore 18.00) Chiara Comito, esperta e appassionata di letteratura araba, presenta un’ampia panoramica della produzione letteraria contemporanea e della ricezione di questa in italiano. Attraverso un breve excursus storico e tematico, verranno illustrati i più importanti autori arabi tradotti in italiano e le loro principali opere.
Il secondo incontro (mercoledì 11 aprile ore 16.30), rivolto a bambini e famiglie, condurrà allo scenario di Jemaa al Fna, la piazza di Marrakesh che nelle ore serali diventa il palcoscenico su cui si esibiscono musicisti, cantanti, cantastorie e una miriade di artisti di strada per trattenere e animare i passanti curiosi e i visitatori.L’artista teatrante e cantastorie Abderrahim Elhadiri insieme a Claudio Simeone offriranno al pubblico un affascinante e incantevole performance dal titolo “Parole sulla sabbia”. Abderrahim in arte Abdu unirà le due sponde del Mediterraneo, intrattenendo il pubblico di piccoli e grandi con le storie divertenti di Giufà o Giuha o raccontando il mito di Filemone e Bauci. Sono racconti che hanno trovato dimora in tanti luoghi differenti.
Chiuderà la rassegna (mercoledì 18 aprile alle ore 18.00) un viaggio tra ombre sinuose e spigolose, segni di luce nitidi e sfumati che danzano tra centro e margine. Questa è la creazione artistica della calligrafia araba. La calligrafia araba ha una lunga tradizione. Il divieto della rappresentazione dell’uomo e della natura da parte dell’ortodossia islamica in passato ha fatto sì che la calligrafia araba nel corso della storia abbia sviluppato numerosi stili calligrafici che hanno ben presto raggiunto un’importanza primaria nell’arte islamica. Guiderà la serata l’artista calligrafo Eyas Alshayeb.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

9 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

10 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

11 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

13 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

14 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

15 ore ago