Merano. Il giovane Daniel Grassl premiato in Municipio

Daniel Grassl (15 anni) in occasione della recente competizione internazionale a Zagabria, è riuscito a completare un quadruplo Lutz stabilendo così un record mondiale: è il più giovane atleta al quale sia mai riuscito un così difficile salto. L’altra sera in municipio, nel corso di una cerimonia ufficiale, il Consiglio comunale ha reso onore alle prestazioni sportive del giovane meranese.

A disegnare sul ghiaccio con le lame dei pattini Grassl ha iniziato già all’età di sei anni, ma come hockeista. Quando poi, un paio di anni più tardi, ha assistito a una competizione di pattinaggio artistico, la passione per i salti e le piroette l’ha irrimediabilmente rapito. Così si è iscritto all’Iceclub Meran e ha iniziato ben presto a mostrare tutto il suo talento: a undici anni gareggiava già nella categoria juniores. nelle ultime due stagioni ha conquistato la medaglia d’oro a diversi Gran Prix internazionale, ma anche l’argento ai Giochi olimpici invernali giovanili svoltisi a Ezurum in Turchia. Durante la sua più recente al Golden Spin di Zagabria gli è riuscito ciò di cui tante star del pattinaggio artistico possono soltanto sognare, ovvero un quadruplo Lutz. Realizzando questo difficile salto a soli quindici anni Daniel ha stabilito un record mondiale.

Nel corso di una cerimonia ufficiale svoltasi l’altra sera in municipio il Consiglio comunale ha voluto premiare Grassl per i suoi successi.

“Siamo molto orgogliosi di te e ammiriamo la tua passione e il tuo impegno. Non sei soltanto un grande talento, ma anche un esempio per molti giovani ” ha sottolineato il sindaco Paul Rösch.

“Ci hai dimostrato ancora una volta quanto grande possa essere la gioia che lo sport riserva agli atleti e alle atlete che lo praticano e agli spettatori e quale culla di talenti sportivi sia la nostra città. Ci congratuliamo sinceramente con te, con i tuoi famigliari e con i tuoi allenatori per i successi fin qui conseguiti e ti auguriamo un ancora più splendido futuro”, hanno detto l’assessora Gabriela Strohmer e l’assessore Nerio Zaccaria.

In foto sinistra: Walter Grassl, il padre di Daniel, il sindaco Paul Rösch, l’assessora Gabriela Strohmer, Daniel Grassl, l’assessore Nerio Zaccaria e Hildegard Rier, la madre di Daniel.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

4 minuti ago

1 MAGGIO, Festa del Lavoro, promuovere una cultura aziendale e positiva

In occasione della ricorrenza di quest'anno, la Consigliera di parità Hofer sottolinea le conquiste di…

1 ora ago

Elezioni europee 2024, importante votare

Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) lancia oggi la nuova campagna informativa sui social network…

2 ore ago

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

4 ore ago

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

7 ore ago

Costruiamo insieme un’Europa di Pace, Festa sindacale 1°maggio

Anche quest’anno le Confederazioni sindacali CGIL/AGB, SGBCISL e UIL-SGK ripropongono la tradizionale Festa del 1°…

20 ore ago