Merano. I membri meranesi del Parlamento dei giovani della Convenzione delle Alpi incontrano l’assessora Rohrer

Ieri mattina sette studentesse e studenti dell’istituto per il turismo e le biotecnologie in lingua tedesca “Marie Curie” (FOS) – accompagnate/i dai loro insegnanti David Augscheller e Piero Di Benedetto – hanno incontrato in municipio l’assessora all’urbanistica, all’ambiente e alla mobilità Madeleine Rohrer. Nel corso della riunione le/i giovani, che sono membri dell’YPAC, il Parlamento giovanile della Convenzione delle Alpi, hanno illustrato all’amministratrice comunale alcune delle proposte che verranno discusse in occasione della prossima seduta del Parlamento prevista in primavera.

Il principale tema che verrà trattato dall’YPAC nel periodo dal 19 al 24 marzo a Maribor, in Slovenia, riguarda l’utilizzo oculato del suolo, una problematica di grande attualità nell’arco alpino, dove questa risorsa è piuttosto limitata. Suddivisi in diverse commissioni i giovani discuteranno anche di biodiversità, di consumi idric, di innevamento artificiale, di fertilizzanti, di turismo soft, etc.

Anche quest’anno le/i rappresentanti della FOS verranno sostenute/i dall’amministrazione comunale meranese. L’assessora Madeleine Rohrer prenderà parte infatti a diverse sedute del gruppo di lavoro della FOS per verificare la fattibilità, a livello locale, di alcuni progetti deliberati dall’YPAC.

Il Parlamento dei giovani della Convenzione delle Alpi è un forum al quale partecipano giovani provenienti da otto Paesi dell’arco Alpino per conoscersi, discutere di questioni politiche, scambiarsi informazioni e migliorare la propria conoscenza dell’inglese, lingua ufficiale del convegno.

Nel 2019 l’YPAC si riunirà in assemblea a Merano.

In foto sinistra: il prof. David Augscheller, l’assessora Madeleine Rohrer, Daniel Corazza, Natalie Boday, Adam Righi, Greta Holzer, Armando Xoxi, Patrick Gruber ed Elisabeth Laimer.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

23 minuti ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

10 ore ago

Fare sinergia per frenare la fuga del personale sanitario dalle Case di riposo

Fare squadra per trovare soluzioni comuni e aiutare le province e le strutture a mettere…

11 ore ago

Restrizioni austriache traffico Brennero, vittoria netta dell’Italia

ANITA,  l'Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese dell'autotrasporto merci e della logistica, accoglie con favore…

11 ore ago

Competitività, i prezzi concorrenziali dell’energia elettrica sono l’elemento vincente

Rafforzare la competitività delle imprese associate attraverso costi dell’energia vantaggiosi, questo da 18 anni è…

12 ore ago

“Non è la storia di un eroe”, a Bolzano lo spettacolo scritto e interpretato da Mauro Pescio

Emozione, divertimento e ricordi: le prime tappe nelle Case di Riposo dello spettacolo “Il giorno…

13 ore ago