Il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere

Dalle 11.00 alle 13.00 di domani, mercoledì 14 febbraio, in concomitanza con la festa fortemente simbolica di San Valentino, la Questura di Bolzano ha organizzato, in piazza Municipio, un evento di informazione e di sensibilizzazione sulla problematica della violenza di genere.
L’iniziativa, collegata alla campagna informativa “Questo non è amore”, ha come obiettivo quello di favorire l’emersione del triste fenomeno, offrendo alle vittime il supporto di un’equipe di operatori specializzati, prevalentemente di sesso femminile.
In piazza saranno presenti il camper e personale esperto della Polizia di Stato, oltre ad operatori dell’associazione “GEA”, in rappresentanza delle associazioni antiviolenza presenti sul territorio.
La violenza contro le donne ha fatto accrescere, specie negli ultimi anni, l’allarme sociale a causa dell’elevato numero di episodi registrati, commessi anche in ambito familiare, che possono essere sintomatici di perduranti situazioni di maltrattamento tra le mura domestiche.
È proprio l’ambiente in cui tali situazioni si verificano a porre la vittima in una posizione di forte fragilità psicologica, tanto da non riconoscere la stessa violenza subita e, conseguentemente, a non formalizzare una denuncia agli organi di polizia.
Il fenomeno è molto insidioso, perché, nella maggior parte dei casi, rimane nascosto nel contesto domestico ed emerge quando gli atti violenti e/o persecutori raggiungono livelli estremi, che, nei casi più gravi, portano alla morte della vittima.
La campagna di sensibilizzazione messa in campo dalla Polizia di Stato parte proprio dalla consapevolezza che non è più sufficiente agire quando il reato si è già consumato, ma è assolutamente necessario intervenire prima, attraverso un’incisiva opera di informazione e di supporto alla cultura di genere.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

3 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

4 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

5 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

6 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

8 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

11 ore ago