Cronaca Ultime Notizie

Il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere

13 Febbraio 2018

author:

Il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere

Dalle 11.00 alle 13.00 di domani, mercoledì 14 febbraio, in concomitanza con la festa fortemente simbolica di San Valentino, la Questura di Bolzano ha organizzato, in piazza Municipio, un evento di informazione e di sensibilizzazione sulla problematica della violenza di genere.
L’iniziativa, collegata alla campagna informativa “Questo non è amore”, ha come obiettivo quello di favorire l’emersione del triste fenomeno, offrendo alle vittime il supporto di un’equipe di operatori specializzati, prevalentemente di sesso femminile.
In piazza saranno presenti il camper e personale esperto della Polizia di Stato, oltre ad operatori dell’associazione “GEA”, in rappresentanza delle associazioni antiviolenza presenti sul territorio.
La violenza contro le donne ha fatto accrescere, specie negli ultimi anni, l’allarme sociale a causa dell’elevato numero di episodi registrati, commessi anche in ambito familiare, che possono essere sintomatici di perduranti situazioni di maltrattamento tra le mura domestiche.
È proprio l’ambiente in cui tali situazioni si verificano a porre la vittima in una posizione di forte fragilità psicologica, tanto da non riconoscere la stessa violenza subita e, conseguentemente, a non formalizzare una denuncia agli organi di polizia.
Il fenomeno è molto insidioso, perché, nella maggior parte dei casi, rimane nascosto nel contesto domestico ed emerge quando gli atti violenti e/o persecutori raggiungono livelli estremi, che, nei casi più gravi, portano alla morte della vittima.
La campagna di sensibilizzazione messa in campo dalla Polizia di Stato parte proprio dalla consapevolezza che non è più sufficiente agire quando il reato si è già consumato, ma è assolutamente necessario intervenire prima, attraverso un’incisiva opera di informazione e di supporto alla cultura di genere.