Merano. Mercatini di Natale, un volano promozionale

Forte interesse dei mass media nazionali per la manifestazione: un valore aggiunto per l’immagine della città

Il 20 e il 23 dicembre puntate dedicate a Merano nella trasmissione “Ricette all’italiana” con Davide Mengacci su Rete 4

Marcata attenzione da parte dei media nazionali per i Mercatini di Natale di Merano. Riprese televisive in programmi ad ampia diffusione, servizi, interventi e interviste radiofoniche: sono diverse le testate giornalistiche e generaliste che si sono volute occupare della manifestazione, raccontando tradizioni e peculiarità dell’offerta artigianale e gastronomica del territorio.

In particolare, il 20 e il 23 dicembre andranno in onda su Rete4, nella trasmissione “Ricette all’italiana” con Davide Mengacci, due puntate dedicate a Merano. Alcuni giorni fa è stato trasmesso un intervento in diretta su Rai1 all’interno di “Unomattina”. Anche Rai News 24 ha prestato attenzione ai Mercatini meranesi nel format “Mordi e fuggi”.

Sul fronte radiofonico Rai Radio Live parlerà di Merano il 22 dicembre in “Fronte del palco” (ore 9-11), mentre con 14 servizi in pillole Radio Italia Anni ’60 sta coprendo tutto il periodo della manifestazione.

Il tutto va a integrarsi alla campagna promozionale elaborata dall’Azienda di Soggiorno assieme a Merano Marketing, con la quale è stata prevista una serie di servizi su riviste quali Bell’Italia, Natural Style, In Viaggio, F, Venerdì di Repubblica, La Freccia (giornale delle Ferrovie che si trova sui treni) ma anche dorsi locali del Corriere della Sera. Forte anche la presenza, con redazionali e servizi, sulle testate locali.

“Ricette all’italiana” – 20 e 23 dicembre

Nell’ambito delle iniziative dedicate alla valorizzazione di Merano e dei Mercatini di Natale, con l’appoggio dell’Azienda di Soggiorno e di Terme Merano si sono tenute nei giorni scorsi le riprese di due puntate della trasmissione di Rete4 “Ricette all’italiana”. Andranno in onda il 20 e il 23 dicembre (rispettivamente alle 10.40 e alle 10.10).

Condotto da Davide Mengacci, volto noto della Tv, il programma è il quotidiano di cucina e promozione del territorio delle Reti Mediaset da oltre 7 anni (120 puntate ogni anno). È la trasmissione più seguita della mattina di Rete4 dopo il Tg 4 con uno share medio del 4% e punte del 6% il sabato mattina. Il pubblico ha una composizione prevalentemente femminile (circa il 60% del panel). Il programma ha un seguito maggiore soprattutto nell’area centro-nord; la regione con maggiore fidelizzazione è la Lombardia, seguita dal Piemonte.

Piazza Terme è stata scelta come set per le riprese. Nella prima puntata viene presentata la città, viene proposta la ricetta dei canederli e si parla di due prodotti tipici, lo speck e il pane, con il contributo delle aziende locali G.Siebenförcher e Mein Beck. Nella seconda focus sulle Terme Merano, quindi una ricetta di biscotti natalizi e interesse rivolto all’artigianato e in special modo alle sculture in legno e alle creazioni con la lana, presentate da due espositori dei Mercatini di Natale.

In foto: riprese delle puntate di “Ricette all’italiana”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

3 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

4 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

4 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

5 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

6 ore ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

6 ore ago