Poker al Medvescak Zagabria, Foxes alla seconda vittoria consecutiva

Seconda vittoria consecutiva per l’HCB Alto Adige Alperia, che batte il Medvescak Zagabria con un rotondo 4 a 1 tra le mura del Palaonda. Biancorossi avanti per 2 a 0 dopo i primi 40 minuti grazie al primo goal stagionale di Glira e alla rete in doppia superiorità numerica di Oleksuk, poi gli ospiti accorciano le distanze in avvio di terzo drittel con Boivin. Un fuoco di paglia, perché i Foxes non si scompongono e chiudono la gara con i “soliti” Austin Smith e Mike Halmo, quest’ultimo protagonista di un goal da cineteca. MVP della serata il portierone slovacco Marcel Melichercik, che chiude con una percentuale parate del 97,2%.

La cronaca. Era la prima volta che le due formazioni si scontravano in EBEL. Squadre che si affrontano a viso aperto fin dai primi minuti, andando a fiammate e senza però creare grandi pericoli dalle parti di Melichercik e Kroselj. La prima vera occasione è di marca croata, quando Boivin arriva a rimorchio e dalla media distanza spara fuori di qualche millimetro. I Foxes rispondono con Stefano Marchetti, che impegna Kroselj, sul rebound poi Oleksuk fa il filo al palo. Al 15:06 il Bolzano sblocca il risultato: ripartenza in contropiede, puck di Smith per Glira, che prima trova la risposta dell’estremo difensore croato, e poi sul rimbalzo infila in rete il suo primo goal stagionale. Funziona bene anche il penalty killing biancorosso, che per due volte riesce ad “uccidere” le superiorità numeriche croate. 1 a 0 alla prima sirena.

Lo Zagabria inizia il secondo periodo con il piede ben premuto sull’acceleratore, con Netik e Morley a un passo dal goal del pareggio. I Foxes ci mettono qualche minuto a riprendere in mano le redini del gioco e lo fanno impegnando in più occasioni Kroselji, prima con Frigo che in mischia si vede murato dagli avversari, poi due volte con Austin Smith, infine ancora con Frigo che a tu per tu col portiere avversario non incide. Dall’altra parte Melichercik è monumentale: Mahbod conclude a porta praticamente sguarnita, ma il portierone slovacco in tuffo arriva sul disco e lo blocca prima che varchi la linea di porta. Applausi a scena aperta da parte del pubblico del Palaonda. Lo Zagabria, che prima di quel momento non aveva concesso nemmeno una penalità, ne concede due nel giro di pochi secondi: in doppia superiorità numerica i Foxes non perdonano e Travis Oleksuk da distanza ravvicinata spara in rete l’assist di Petan. E’ 2 a 0 al 40esimo minuto.

Il terzo drittel parte nel modo peggiore per i Foxes, che non concretizzano un powerplay a disposizione e, anzi, subiscono la rete croata: è Boivin, che servito da Rajsar in contropiede si presenta davanti a Melichercik battendolo con il rovescio. I Foxes rischiano tanto, soprattutto quando Petan finisce in panca puniti per 4 minuti per una gomitata, ma non si scompongono: quando anche Privitera viene spedito nel pancone dei cattivi, in 4 contro 4 Austin Smith ristabilisce le distanze, raccogliendo il rebound concesso da Kroselj sul tiro di Gartner e insaccando il 3 a 1. Biancorossi che non riescono a concretizzare una superiorità numerica per chiudere la partita, ma al 54:15 Mike Halmo si inventa un goal da cineteca: ripartenza in neutra, difensore saltato sulla blu d’attacco e puck all’incrocio dei pali a tu per tu con Kroselj. E’ la rete che fissa il tabellino sul definitivo 4 a 1.

HCB Alto Adige Alperia – KHL Medvescak Zagabria 4 – 1 [1-0; 1-0; 2-1]

Reti: 15:06 Daniel Glira (1-0); 36:20 Travis Oleksuk PP2 (2-0); 41:34 Michael Boivin (2-1); 47:02 Austin Smith (3-1); 54:15 Mike Halmo (4-1)

Arbitri: Bulovec, Smetana / Pardatscher, Zgonc
Spettatori: 2.640

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

7 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

8 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

9 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

11 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

12 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

13 ore ago