Dalla Russia con vigore. Janus River, 80 anni, sempre in sella da 17, ricevuto e salutato in municipio dal Sindaco Caramaschi

Ha fatto tappa anche in municipio a Bolzano il tour ciclistico di Janus River un arzillo 80enne di origini russo-siberiane-polacche che da 17 anni a questa parte gira il mondo in sella alla sua bici. Da tempo non ha più un domicilio fisso, la bici è la sua casa viaggiante. Venti chili di bagaglio (sacco a pelo compreso) e via. Ultimamente ha risalito lo stivale partendo da Messina. Poi, ultimato il tour in Alto Adige (è atteso a Bressanone per domenica 29 ottobre) si sposterà verso la costa tirrenica e quindi sarà la volta della Sardegna. Ha in programma (una volta finito il tour in Italia) di imbarcarsi, destinazione Venezuela. Punta alla Patagonia e poi all’Australia. Obiettivo finale del suo pellegrinaggio su due ruote: la Cina e Pechino, nel 2028, “salute permettendo” sorride Janus facendo i debiti scongiuri.
Nel suo girovagare ha toccato oltre 150 nazioni e percorso più di 300.000 km in sella alla sua bici che poi è la sua casa viaggiante. Perché un giorno abbia deciso di mollare una vita “normale” e di dedicarsi a questo folle tour non è dato a sapersi, ma tant’è. Dice di non aver mai conosciuto un dottore, ne di aver mai preso farmaci. Dice anche di vivere con 3 Euro al giorno, mangiando una volta al dì confidando nell’ospitalità e nella generosità delle persone che incontra e soprattutto delle varie municipalità che visita. Bolzano, da questo punto di vista, non è stata certo da meno. Stamattina l’incontro con il Sindaco Caramaschi che gli ha augurato ovviamente un buon proseguimento nel suo viaggio a pedali. Insomma, una vita da ciclista, anche se non vincerà neanche caso mai, i mondiali.

In foto: Janus River

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

60. Biennale arte. Il padiglione delle meraviglie: Celebrando il coraggio e la diversità

Venezia. Tra i “fuori Biennale”, i luoghi che ospitano alcune nazioni e gli eventi collaterali…

7 ore ago

Fiera Bolzano Tempo Libero 2024, grande affluenza, eccellente atmosfera

Dal 25 al 28 aprile Fiera Bolzano ha accolto più di 43.000 visitatori, offrendo loro…

10 ore ago

“Eccellere nell’arte della riparazione” tema del convegno a Trento

"Mediare, riparare, conciliare. Giustizia riparativa e consensuale nel procedimento davanti al giudice di pace"È questo…

11 ore ago

Torna la “Giornata del bilinguismo”

Mercoledì 29 maggio 2024, nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a…

12 ore ago

Alto Adige, datori di lavoro attenti al territorio e ai suoi interlocutori

Recentemente, presso la Libera Università di Bolzano, si è tenuta la prima edizione della serie…

12 ore ago

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

13 ore ago