Bolzano. Bambini esagitati, che fare? Risponde l’insegnante psicomotricista

All’Upad sono previsti incontri per affrontare questo problema oggi abbastanza diffuso. Che i bambini iperattivi rappresentino ormai oltre il 2% degli studenti altoatesini è notizia di questi giorni, così come anche l’attivazione di uno sportello “ad hoc” curato dalla Sovrintendenza scolastica. L’iperattività è un eccessivo livello di attività motoria o vocale, una continua agitazione e difficoltà nello stare fermi, caratteristica dell’ADHD. Questo tipo di disturbo viene meglio identificato dopo l’inserimento scolastico, quando diventano più evidenti i problemi comportamentali. La psicomotricità può essere d’aiuto in alcuni casi di iperattività. “Per psicomotricità si intendono dei giochi improvvisati dai bambini per superare le loro difficoltà e paure nella crescita” dichiara Barbara Pita, psicomotricista e insegnante.
Dai 3 agli 8 anni i bambini si esprimono più con il corpo che con il linguaggio. I percorsi dei giochi di psicomotricità permettono di costruire e rivivere paure e difficoltà secondo il metodo ideato dal pedagogista ed educatore Bernard Aucuturier. La psicomotricità non sostituisce altri tipi di interventi e nei casi di iperattività più accentuata è necessaria una terapia individuale. Bambini di 5 anni che non riescono a stare fermi, che iniziano un gioco e non lo finiscono manifestano questo tipo di patologia.
Il percorso di psicomotricità della Scuola pratica Aucouturier organizzato da Fondazione Upad per i bambini dai 3 ai 5 anni è tenuto da Barbara Pita. Per informazioni rivolgersi a Upad, via Firenze 51, Bolzano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Val Gardena, precipita da una via ferrata e muore sul colpo

La vittima è un altoatesino di 44 anni di Termeno. L'incidente si è verificato verso…

6 ore ago

Merano. Imprese sportive e umane straordinarie

Venerdì scorso, 3 maggio,  l’esecutivo meranese, guidato dal sindaco Dario Dal Medico, accompagnato dall’assessore Nerio…

7 ore ago

Kompatscher incontra la consigliera di parità Hofer

“Uno scambio di idee costruttivo”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha…

8 ore ago

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

9 ore ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

10 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

14 ore ago