Parlamento Europeo. Galleria Brennero e per grandi progetti essenziale collaborazione tra Stati e Regioni, dice Alfreider (SVP)

Il capogruppo SVP alla Camera dei Deputati Daniel Alfreider è stato invitato in qualità di presidente dell’intergruppo parlamentare „Amici del Brennero e delle trasversali alpine TEN T“ quale relatore ad una conferenza nel Parlamento Europeo a Bruxelles. La conferenza, alla quale ha partecipato anche il coordinatore TEN T Pat Cox, si è incentrata sulle sfide dei grandi progetti internazionali in Europa, in particolare il finanziamento di tali progetti da parte delle istituzioni europee.
Daniel Alfreider ha illustrato durante il suo intervento vari aspetti ed esperienze, che sono state raccolte negli ultimi anni durante i lavori per la costruzione della galleria di base del Brennero, sia in Alto Adige, che in Tirolo e a livello nazionale in Italia e in Austria. “È stata un’occasione interessante per uno scambio proficuo di opinioni sull’intero corridoio TEN T nord – sud, che dalla Scandinavia arriva fino al Mediterraneo “, ha spiegato Alfreider a margine della conferenza.
Alfreider ha inoltre illustrato il lavoro in Parlamento necessario per la realizzazione di progetti di tali dimensioni. “Abbiamo sempre avuto un’ottima collaborazione a tutti i livelli per la realizzazione del BBT con le autorità e istituzioni preposte, sia a livello comunale, che a livello provinciale, nazionale ed europeo. La collaborazione è stata sempre caratterizzata da un forte coinvolgimento dei comuni e dei cittadini interessati dall’opera. Ciò ha permesso di portare avanti la costruzione secondo i tempi prospettati, facendo diventare il cantiere della galleria di base del Brennero un fiore all’occhiello in Europa”.
Il coordinatore europeo responsabile per la tratta nord – sud Pat Cox ha ringraziato Daniel Alfreider per il suo impegno, esortando anche i parlamentari degli altri Stati membri ad assumere iniziative come quelle portate avanti dall’intergruppo parlamentare “Amici del Brennero e delle trasversali alpine TEN T”, che coinvolge deputati e senatori di tutti gli schieramenti politici. “Sono molto soddisfatto che le nostro iniziative a Roma vengano apprezzate anche in Europa. Questi appuntamenti sono un’ottima occasione per rafforzare e sostenere la collaborazione internazionale”, ha concluso Daniel Alfreider.

Nella foto: Daniel Alfreider, il responsabile del progetto Fehmarnbelt (ponte di collegamento tra Danimarca e Germania) Jakob Vestergaard, il coordinatore Ten – T Pat Cox, Steen Bach Nielsen e Herbert Dorfmann

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

33 minuti ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

2 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

3 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

4 ore ago

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

5 ore ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

6 ore ago