UniTrento – Rapporto Censis, l’Ateneo è secondo in Italia

Nella classifica 2017/2018 pubblicata oggi l’Ateneo trentino con punteggio finale 99,2 risulta al secondo posto nella categoria medie dimensioni e tra tutte le università statali.  
Seconda in Italia per due decimali. Anche quest’anno l’Università di Trento ottiene un buon risultato dal rapporto Censis dedicato agli atenei italiani. I dati sono stati pubblicati oggi. UniTrento riceve il punteggio finale di 99,2 (l’anno scorso era capolista) e risulta al secondo posto sia nella classifica assoluta delle università statali sia nella sua categoria (medie dimensioni con 10 mila/20 mila iscritti/e). La classifica degli atenei statali di medie dimensioni è guidata – per una differenza minima – dall’Università di Siena (99,4). Dietro a UniTrento si trovano Sassari (97,8), Trieste (92,8) e Udine (90,4).
L’Ateneo in generale – Il voto d’ateneo rappresenta la media aritmetica dei punteggi ottenuti in cinque dimensioni. L’Università di Trento, nel dettaglio, ha 110 per comunicazione e servizi digitali (l’anno scorso aveva 108), 102 per strutture (rispetto a 103), 100 per spesa borse e altri interventi a favore degli studenti (rispetto a 102), 94 per internazionalizzazione (rispetto a 93) e 90 per servizi (rispetto a 93).
La didattica – Ottimo piazzamento per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza che risulta al primo posto nel proprio gruppo di riferimento (era 2° lo scorso anno). Conquistano la seconda posizione i corsi di laurea triennale del gruppo linguistico (erano quinti). Salgono dal sesto al quarto posto i corsi del gruppo economico-statistico e dal quinto al quarto quelli del gruppo socio-politico.
Stabile in quinta posizione il gruppo psicologico. Al 6° posto si trovano le lauree triennali del gruppo scientifico (erano all’8° posto). Nona posizione per i corsi di laurea triennali del gruppo ingegneria (erano settimi).
Chiudono la classifica i corsi del gruppo letterario-umanistico (dal 17° al 19°) e il corso magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (dal 24° al 23°).
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

9 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

10 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

11 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

13 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

14 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

15 ore ago