Trento. Diventare maggiorenni con #Eighteen!

Iscrizioni aperte fino al 31 luglio.  

#Eighteen! è un progetto rivolto a chi ha appena compiuto o sta per compiere 18 anni, e desidera scoprire qualcosa di più sui propri diritti e doveri di cittadini, conoscere il ruolo e il funzionamento delle istituzioni locali, nazionali ed europee, e raccontarlo in modo creativo ai propri coetanei attraverso la realizzazione di alcuni prodotti multimediali.

Si tratta di un percorso di tre mesi con un campo estivo di formazione residenziale a Pieve Tesino, un laboratorio di video-making, e un momento pubblico conclusivo aperto alla cittadinanza.

Il percorso, giunto alla seconda edizione e promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi con il sostegno delle Politiche giovanili del Comune e della Provincia autonoma di Trento, potrà essere riconosciuto, in accordo con gli Istituti scolastici, come attività di formazione in alternanza scuola-lavoro.

#Eighteen! inizierà con un campo estivo dal 4 al 6 settembre a Pieve Tesino, nel paese natale di Alcide De Gasperi, dove la Fondazione gestisce la Casa Museo dello Statista trentino. Sarà una tre giorni che permetterà ai ragazzi di capire come possano essere cittadini attivi nella loro comunità, apprendere il funzionamento dei Comuni, dell’Autonomia trentina, della Repubblica italiana e dell’Unione europea e confrontarsi con le proprie prerogative e responsabilità di cittadini, attraverso laboratori e lezioni multimediali.

La seconda fase dell’iniziativa, prevista tra settembre e novembre, si svolgerà a Trento dove, con l’aiuto di professionisti della comunicazione, i partecipanti saranno impegnati in un laboratorio di video-making che porterà alla realizzazione di alcune clip utili a presentare ai loro coetanei i temi chiave della cittadinanza attiva e del funzionamento delle Istituzioni.

I prodotti multimediali del laboratorio saranno infine presentati, a dicembre, alle Istituzioni ed agli studenti delle Scuole trentine, per essere poi messi a disposizione attraverso YouTube, i social network, le scuole e la rete delle Politiche giovanili.

Il percorso è aperto alla partecipazione di venti giovani nati nel 1999 e sarà possibile iscriversi fino al 31 luglio su www.degasperitn.it, dove sono disponibili ulteriori informazioni sull’iniziativa e le indicazioni utili all’iscrizione.

Dallo stesso sito è inoltre possibile accedere ai videoclip realizzati dai partecipanti alla prima edizione dell’iniziativa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

6 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

7 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

8 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

10 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

11 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

12 ore ago