Bolzano. I ragazzi protagonisti sul set con CinemaKids

Registi, attori, operatori: da fine agosto con Upad i giovani delle medie realizzeranno un cortometraggio ispirato ad una leggenda locale. 

Lavorare su un set come registi, attori e operatori. Questo è CinemaKids, il laboratorio estivo dedicato ai ragazzi delle scuole medie. L’obiettivo è quello di realizzare un cortometraggio ed imparare a lavorare in gruppo dall’ideazione al montaggio. Dal 21 agosto al 1° settembre due settimane da veri cinemakers nell’iniziativa di Upad rivolta ai giovani tra gli 11 e i 14 anni.

Partendo da una breve introduzione sulla storia del cinema, si passerà a lavorare ad una sceneggiatura originale, per poi realizzare le scenografie, dei pupazzi animati ed effettuare le riprese. Il tutto grazie a docenti ed esperti che aiuteranno i ragazzi a dare il meglio di sé. I partecipanti saranno sceneggiatori, registi, scenografi, costumisti, attori e montatori. Il film verrà realizzato in stop motion, con personaggi creati artigianalmente e affiancati agli attori in carne ed ossa. Il tutto condito da musiche originali e una colonna sonora ispirata al miglior cinema hollywoodiano.

Il laboratorio si inserisce nel più ampio Progetto Arianna di attività estive per bambini e ragazzi, in cui da sempre la didattica affianca i momenti di gioco e tempo libero. Nell’ambito di CinemaKids si guarderà inoltre al territorio. La storia raccontata dal film non sarà una storia qualsiasi, ma una leggenda delle nostre montagne: quella del gigante Grimm e del Corno Bianco. Le riprese ed i lavori si svolgeranno principalmente nella sede Upad di via Firenze 51 a Bolzano, ma una giornata sarà dedicata ad un’uscita didattica al Geoparc del Bletterbach per conoscere i luoghi di ambientazione della storia.

Conoscere e scoprire come nasce un film, lavorare in gruppo per un obiettivo comune, pur avendo ciascuno il proprio ruolo. Creare, imparare e crescere. Questi sono in definitiva gli obiettivi di questo progetto, quelli che Upad persegue in tutte le proprie attività educative. E questo è anche l’intento di CinemaKids. Le iscrizioni sono già aperte e i posti sono limitati. Per informazioni: 0471 – 921023 –  info@upad.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rinnovati responsabili organi associativi di Confindustria Alto Adige

Nell’ambito del rinnovo delle cariche associative, nelle scorse settimane si sono tenute le Assemblee dei Gruppi…

6 minuti ago

Erfolgreiches Literaturfestival im Hotel Gartner, 400 Gäste und 1.800 Euro für obdachlose Menschen

Lesung von Markus Orths von links Hotelbetreiber Florian Gartner und Vorsitzender des Vereins „housing first…

1 ora ago

Merano, “Insieme per i giovani” proposta in alto mare

Nel marzo 2023 i Verdi meranesi avevano presentato al Consiglio comunale la proposta di risoluzione…

2 ore ago

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

4 ore ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

7 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

19 ore ago