Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. I ragazzi protagonisti sul set con CinemaKids

13 Luglio 2017

author:

Bolzano. I ragazzi protagonisti sul set con CinemaKids

Registi, attori, operatori: da fine agosto con Upad i giovani delle medie realizzeranno un cortometraggio ispirato ad una leggenda locale. 

Lavorare su un set come registi, attori e operatori. Questo è CinemaKids, il laboratorio estivo dedicato ai ragazzi delle scuole medie. L’obiettivo è quello di realizzare un cortometraggio ed imparare a lavorare in gruppo dall’ideazione al montaggio. Dal 21 agosto al 1° settembre due settimane da veri cinemakers nell’iniziativa di Upad rivolta ai giovani tra gli 11 e i 14 anni.

Partendo da una breve introduzione sulla storia del cinema, si passerà a lavorare ad una sceneggiatura originale, per poi realizzare le scenografie, dei pupazzi animati ed effettuare le riprese. Il tutto grazie a docenti ed esperti che aiuteranno i ragazzi a dare il meglio di sé. I partecipanti saranno sceneggiatori, registi, scenografi, costumisti, attori e montatori. Il film verrà realizzato in stop motion, con personaggi creati artigianalmente e affiancati agli attori in carne ed ossa. Il tutto condito da musiche originali e una colonna sonora ispirata al miglior cinema hollywoodiano.

Il laboratorio si inserisce nel più ampio Progetto Arianna di attività estive per bambini e ragazzi, in cui da sempre la didattica affianca i momenti di gioco e tempo libero. Nell’ambito di CinemaKids si guarderà inoltre al territorio. La storia raccontata dal film non sarà una storia qualsiasi, ma una leggenda delle nostre montagne: quella del gigante Grimm e del Corno Bianco. Le riprese ed i lavori si svolgeranno principalmente nella sede Upad di via Firenze 51 a Bolzano, ma una giornata sarà dedicata ad un’uscita didattica al Geoparc del Bletterbach per conoscere i luoghi di ambientazione della storia.

Conoscere e scoprire come nasce un film, lavorare in gruppo per un obiettivo comune, pur avendo ciascuno il proprio ruolo. Creare, imparare e crescere. Questi sono in definitiva gli obiettivi di questo progetto, quelli che Upad persegue in tutte le proprie attività educative. E questo è anche l’intento di CinemaKids. Le iscrizioni sono già aperte e i posti sono limitati. Per informazioni: 0471 – 921023 –  info@upad.it