Venerdì 26 maggio oltre 90 chiese e cappelle aderiscono all’iniziativa la „Lunga notte delle chiese“ in Alto Adige: il programma prevede concerti, film, visite guidate, momenti di preghiera, degustazioni, colloqui, letture del Vangelo, spettacoli di luce e molto altro ancora. A partecipare a questa iniziativa sono invitati bambini, giovani, adulti e anziani.    

Obiettivo della “Lunga notte delle chiese” è quello di far conoscere le chiese, non soltanto gli edifici, ma soprattutto quello che c’è da scoprire all’interno. Una particolarità di questa iniziativa in Alto Adige è la collaborazione delle confessioni e dei gruppi linguistici: oltre alla chiesa cattolica di entrambi i gruppi linguistici sono coinvolte anche le comunità evangeliche, quella russo-ortodossa e quella rumeno-ortodossa. Si tratta di conoscere le diverse confessioni con i loro differenti stili architettonici e con la loro proposta individuale per le persone. Tradizione e innovazione: c’è posto per tutto. Il programma della “Lunga notte delle chiese” invita tutti a vivere questa esperienza, a partecipare attivamente e a farsi coinvolgere.

“Grazie al programma variegato e interessante, le chiese e le cappelle che partecipano a questa iniziativa si riempiranno di vita e di un nuovo slancio; si tratta di scoprire nuovi modi per conoscere la chiesa e la fede”, afferma Bettina Holzner dall’Ufficio Pastorale che durante la “Lunga notte delle chiese” invita grandi e bambini a visitare soprattutto quelle chiese che altrimenti in altri giorni dell’anno sarebbero chiuse al pubblico. Il programma dettagliato dell’iniziativa “Lunga notte delle chiese” è disponibile sul sito internet www.lunganottedellechiese.it.

Gli eventi previsti per la “Lunga notte delle chiese” sono stati organizzati da molti volontari e coordinati dall’Ufficio pastorale della Diocesi di Bolzano-Bressanone, dall’Associazione servizio giovani e dal Katholisches Bildungswerk.

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

2 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

5 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

8 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

16 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

17 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

21 ore ago