Giornata dei birrifici aperti 2017

La birra con il Marchio di Qualità Alto Adige diventa protagonista

Sarà la birra fresca di produzione artigianale, insieme a tante informazioni interessanti, a far battere il cuore di tutti i suoi estimatori venerdì 12 maggio. Come ogni anno e in collaborazione con sette birrifici artigianali altoatesini, IDM Alto Adige organizza la Giornata dei birrifici aperti che propone degustazioni, visite guidate, specialità culinarie, musica dal vivo e molto altro.

Nessuna domanda resterà in sospeso e nessuno rimarrà a bocca asciutta, quando il 12 maggio a partire dalle 16 gli appassionati di birra incontreranno nuovamente esperti e mastri birrai per informarsi, fare delle degustazioni e rimanere a bocca aperta. La birra con il Marchio di Qualità Alto Adige ha una lunga tradizione che i birrai altoatesini si impegnano da sempre a far conoscere a tutti gli interessati. L’arte della birra, praticata in Alto Adige già da mille anni, affascina gli amanti della bevanda bionda, sia altoatesini che non, e li attira nei birrifici locali in questa giornata particolare.

Per l’occasione i birrifici aderenti proporranno ai fan della birra visite guidate e degustazioni speciali, oltre a manicaretti e menù a base di birra che soddisferanno tutti i palati. Un concorso di degustazione alla cieca e un workshop per imparare a cucinare utilizzando la birra sono alcuni degli appuntamenti più entusiasmanti della giornata. Senza dimenticare il rito del “Bierstacheln”, che consiste nell’immergere per pochi secondi una bacchetta di acciaio surriscaldata in un boccale pieno di birra per renderne il gusto ancora più gradevole e intenso.

Le birre con il Marchio di Qualità Alto Adige devono il loro inconfondibile gusto all’impiego di prodotti prevalentemente regionali e di sole materie prime di altissima qualità, come l’acqua dell’Alto Adige e i cereali e il malto di provenienza locale. Rigorosi controlli garantiscono la qualità della birra. Per non perdere gli eccipienti più pregiati del lievito, come i microelementi e le vitamine, le birre con il marchio di qualità sono prodotte naturalmente, cioè non vengono né filtrate né pastorizzate.

I birrifici che aderiscono alla giornata delle porte aperte del 12 maggio sono: l’Hotel Birrificio Martinerhof a San Martino in Passiria, il Birrificio Pfefferlechner a Lana, Batzenbräu e Hopfen & Co. a Bolzano, il Birrificio Gasslbräu a Chiusa, il Birrificio Hubenbauer a Varna e AH Bräu – Sachsenklemme a Fortezza.

Foto/C-Frieder Blickle          

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

9 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

10 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

11 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

13 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

14 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

15 ore ago