Elpo è la prima azienda della Val Pusteria per numero di apprendisti.

La rivista della Provincia “Mercato del lavoro news” di inizio anno lo afferma nero su bianco: Elpo crede nella formazione dei giovani e punta a farne dei tecnici di professione. Il titolare dell’impresa pusterese Robert Pohlin conferma: “Noi vogliamo dare ai giovani un’opportunità di crescita. Nella nostra azienda l’apprendista può veramente diventare un giorno il capo”.

La prova vivente porta il nome del direttore tecnico Alexander Steinhauser: arrivato da Elpo come apprendista, grazie a impegno e applicazione è riuscito a intraprendere la strada che l’ha portato ai massimi ruoli aziendali. A dimostrazione che, quando c’è la motivazione, chiunque può aspirare a fare carriera. E in fatto di apprendistato la Elpo è l’azienda numero uno in Val Pusteria, come riporta il primo numero del 2017 della rivista “Mercato del lavoro news” pubblicata dalla Provincia: nell’anno scolastico 2015-16 Elpo ha permesso a nove apprendisti di acquisire una formazione tecnica sul lavoro. Quest’anno gli apprendisti sono attualmente sette, ai quali se ne aggiungeranno altri due tra giugno e luglio prossimi.

Industria 4.0: il futuro è digitale

In quanto azienda specializzata in elettronica, Elpo offre a chi è appassionato di tecnologia un posto di lavoro interessante e la possibilità di operare presso grandi aziende come Mila, Loacker, Swarovski o il Centro di manutenzione della metropolitana di Monaco di Baviera, solo per citare alcuni dei clienti più famosi. L’età media dei dipendenti dell’azienda pusterese è di 34 anni: “Noi non ci vediamo come il classico datore di lavoro, bensì come una piattaforma che punta sulla collaborazione e sulla promozione di persone motivate”, sottolinea Pohlin. Elpo ha preso sul serio anche la questione dell’industria 4.0, tanto da aver destinato da tre anni a questa parte un apposito reparto al tema della digitalizzazione.

Elpo, azienda internazionale con 150 collaboratori e 70 anni di esperienza

Elpo è un’innovativa azienda di elettronica che vanta 70 anni di tradizione e opera a livello internazionale. La sede principale di Brunico e le filiali di Innsbruck e Monaco di Baviera occupano complessivamente 150 collaboratori in tutte le branche dell’elettronica. L’azienda a conduzione familiare è guidata nella sua seconda generazione dal titolare Robert Pohlin.

Elpo: cinque settori di competenza, un’assistenza a 360 gradi

  • Il settore dell’elettrotecnica progetta e realizza impianti in grado di garantire efficienza energetica e propone soluzioni di ultima generazione per impianti elettrici destinati a edifici aziendali e costruzioni sia private che pubbliche.
  • Il reparto delle energie rinnovabili rispecchia l’impegno di Elpo per un mondo più pulito e una migliore qualità di vita.
  • Il reparto automazione di Elpo realizza sofisticati sistemi di gestione remota e sorveglianza avvalendosi dell’elettronica più avanzata e sviluppando programmi in grado di garantire efficienza produttiva e ottimizzazione. In particolare Elpo vanta una grande esperienza nel campo dell’automatizzazione per l’industria alimentare e per gli impianti a biogas.
  • L’impegno nel settore fotovoltaico di Elpo permette di sfruttare l’inesauribile energia solare per realizzare sistemi energetici altamente ecologici.
  • Per Elpo assistenza significa seguire il cliente in ogni momento: dalla fase di consulenza e progettazione alle riparazioni ed ai costanti interventi di manutenzione fino ad arrivare al servizio emergenze attivo 24 ore su 24, con personale altamente qualificato per un funzionamento continuo e sicuro degli impianti.

In foto: il team Elpo    

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

8 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

9 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

10 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

12 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

13 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

14 ore ago