Giovani sviluppano idee imprenditoriali per la Bassa Atesina: workshop in lingua inglese.

Nell’ambito dell’iniziativa Scuola-Economia, l’IRE, Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, ha organizzato presso l’Istituto Tecnico Economico di Ora un workshop in inglese sull’economia della Bassa Atesina. Dopo aver acquisito alcune nozioni economiche, gli alunni e le alunne della 3B hanno potenziato il loro spirito creativo e rafforzato le competenze linguistiche, applicandole al contesto economico locale.

L’Istituto Tecnico Economico di Ora ha scelto quest’anno la Bassa Atesina come filo conduttore di un percorso scolastico interdisciplinare. Tale percorso si basa sull’interazione di materie economiche, storiche e geografiche e si avvale dell’utilizzo dell’inglese, considerata lingua del futuro. Per questo progetto innovativo, l’IRE ha organizzato un workshop specifico con l’obiettivo di approfondire gli aspetti dell’economia della Bassa Atesina.

Dopo aver illustrato i principali dati sull’economia locale, gli alunni hanno formato due gruppi. Il primo ha delineato future tendenze economiche-sociali che potrebbero caratterizzare la società e il mercato del lavoro nel 2030. Il secondo gruppo si è impegnato a sviluppare un prodotto innovativo, per soddisfare un bisogno o una necessità locale. Dalla nascita dell’idea, i giovani dovevano poi redigere un business plan semplificato.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, è convinto: “l’attività svolta dai giovani è un’opportunità per approcciarsi al mondo del lavoro e promuovere lo spirito imprenditoriale”. Anche il Preside dell’Istituto Tecnico Economico di Ora, Franz Tutzer, sottolinea l’importanza di un approccio creativo e multidisciplinare per stimolare la nascita di nuove idee e valorizzare il potenziale di sviluppo territoriale.

Attraverso la realizzazione di workshop, materiale didattico e il concorso di idee, l’IRE si impegna a potenziare le conoscenze sull’economia locale, stimolare uno spirito innovativo e rafforzare la collaborazione tra studenti ed insegnanti con le imprese altoatesine.

Foto/c-ITC di Ora    

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Torna a Bolzano la randonnée europea dalla Germania all’Italia

Arrivano da tutta Italia e dal resto d’Europa: sono i ciclisti carichi di passione della…

26 minuti ago

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

3 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

15 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

16 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

17 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

19 ore ago