Cultura & Società Ultime Notizie

Giovani sviluppano idee imprenditoriali per la Bassa Atesina: workshop in lingua inglese.

8 Marzo 2017

author:

Giovani sviluppano idee imprenditoriali per la Bassa Atesina: workshop in lingua inglese.

Nell’ambito dell’iniziativa Scuola-Economia, l’IRE, Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, ha organizzato presso l’Istituto Tecnico Economico di Ora un workshop in inglese sull’economia della Bassa Atesina. Dopo aver acquisito alcune nozioni economiche, gli alunni e le alunne della 3B hanno potenziato il loro spirito creativo e rafforzato le competenze linguistiche, applicandole al contesto economico locale.

L’Istituto Tecnico Economico di Ora ha scelto quest’anno la Bassa Atesina come filo conduttore di un percorso scolastico interdisciplinare. Tale percorso si basa sull’interazione di materie economiche, storiche e geografiche e si avvale dell’utilizzo dell’inglese, considerata lingua del futuro. Per questo progetto innovativo, l’IRE ha organizzato un workshop specifico con l’obiettivo di approfondire gli aspetti dell’economia della Bassa Atesina.

Dopo aver illustrato i principali dati sull’economia locale, gli alunni hanno formato due gruppi. Il primo ha delineato future tendenze economiche-sociali che potrebbero caratterizzare la società e il mercato del lavoro nel 2030. Il secondo gruppo si è impegnato a sviluppare un prodotto innovativo, per soddisfare un bisogno o una necessità locale. Dalla nascita dell’idea, i giovani dovevano poi redigere un business plan semplificato.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, è convinto: “l’attività svolta dai giovani è un’opportunità per approcciarsi al mondo del lavoro e promuovere lo spirito imprenditoriale”. Anche il Preside dell’Istituto Tecnico Economico di Ora, Franz Tutzer, sottolinea l’importanza di un approccio creativo e multidisciplinare per stimolare la nascita di nuove idee e valorizzare il potenziale di sviluppo territoriale.

Attraverso la realizzazione di workshop, materiale didattico e il concorso di idee, l’IRE si impegna a potenziare le conoscenze sull’economia locale, stimolare uno spirito innovativo e rafforzare la collaborazione tra studenti ed insegnanti con le imprese altoatesine.

Foto/c-ITC di Ora    

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *