Predazzo. Mostra fotografica al Museo Geologico delle Dolomiti.

Inaugurazione: venerdì 3 marzo 2017, ore 17.00 Ingresso libero.

Inaugura, venerdì 3 marzo alle 17.00 al Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo, la mostra IL MONDO NASCOSTO, 80 fotografie in grande formato che raccontano la fauna alpina a 360 gradi, passando dagli animali più blasonati e conosciuti come il cervo e il gallo cedrone a quelli meno considerati ma molto affascinati come rettili, anfibi, molluschi, pesci, invertebrati o micro mammiferi.

Ci vogliono mesi o anni per conoscere bene un animale, riuscire ad avvicinarlo e poterlo fotografare nel suo ambiente, senza disturbarlo. La fotografia è solamente l’ultimo atto di un lungo percorso. La mostra “Il mondo nascosto” presenta scatti che testimoniano un approccio rispettoso della natura e un tentativo di raccontare, attraverso le immagini, le caratteristiche e i comportamenti degli animali. Le fotografie, infatti, oltre ad avere un valore estetico, descrivono la vita delle specie ritratte nei momenti salienti: come vive la talpa sottoterra o come caccia una vipera; come la trota feconda le proprie uova o come esce dal suo letargo sotterraneo il tritone alpino. In mostra si possono vedere casi di melanismo del marasso – dovuti alla sua esigenza di dover accelerare il proprio metabolismo per le condizioni proibitive dell’alta quota – e ragni che vivono, in pieno inverno, sulle cime più fredde e cacciano altri piccoli organismi.

Gli autori sono quattro giovani fotografi delle Val di Fiemme che condividono, attraverso la fotografia, la loro passione sfrenata verso la natura: Tomaso Baldassarra, Daniele Dallabona, Silvio Luis Bejarano e Ivan Callovi.

Le fotografie saranno oggetto di votazione da parte del pubblico in visita, le più apprezzate resteranno in mostra presso il Museo fino a dicembre 2017.

ATTIVITÀ COLLATERALI

La mostra sarà anche occasione per un laboratorio di fotografia “La natura attraverso un click”, che si terrà sabato 18 marzo alle 17.00, per imparare a fotografare un animale nel suo ambiente senza disturbarlo e con le giuste attrezzature e tecniche. La partecipazione è gratuita, i posti limitati. Prenotazione obbligatoria t. 0462 500366.

Ogni prima domenica del mese, nel museo aperto gratuitamente, si svolgerà inoltre il laboratorio di origami “Le forme degli animali”, con la conduzione di Dario Bosin. Il laboratorio, alle 11.00, è rivolto a un pubblico adulto, accompagnato da bambini. La tariffa di partecipazione è di 2 euro.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

11 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

12 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

13 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

15 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

16 ore ago

La Regione Trentino Alto Adige sostiene le residenze per gli anziani

Aiutare le Rsa ad avere personale sempre più formato e competente e a istruire nuovi…

17 ore ago