Germania. Frank-Walter Steinmeier nuovo Capo di Stato tedesco.

L’esponente socialdemocratico eletto dalla Cdu, la Spd, i liberali e una buona parte dei verdi.

Steinmeier, noto esponente socialdemocratico è il dodicesimo presidente della Repubblica Federale tedesca. Appena eletto da gran parte del Parlamento, Steinmeier ha voluto sottolineare quanto bisogna avere coraggio in particolare ora, quando altrove il fondamento della democrazia vacilla. Felice dell’elezione di Steinmeier anche il Presidente del Consiglio italiano Gentiloni che la definisce una bella notizia per l’Italia e per l’Europa. Steinmeier, che succede a Joachim Gauck, è stato eletto con 931 voti. Un risultato clamoroso, considerando che il minimo necessario per l’elezione era appena 631. Il suo nome è piaciuto a molti, non solo ai socialdemocratici, tanto che è stato eletto anche dalla Cdu, dai liberali e da una parte consistente dei verdi. Gli altri candidati presenti oggi hanno preso pochi voti: Christoph Butterwegge sostenuto dalla Linke ha ottenuto 128 voti, Albrecht Glaser, candidato dagli estremisti di destra della Afd 42, Alexander Hold dei Freie Wähler 25 e Engelbert Sonneborn dei Pirati 10. 103 elettori si sono astenuti. Soddisfatta anche Angela Merkel secondo cui Steinmeier riuscirà a guidare la Germania in tempi difficili.

Frank-Walter Steinmeier, nato nel 1956 a Detmold, una città della Renania Settentrionale-Vestfalia, è attivo sulla scena politica tedesca da tantissimi anni. Due volte è stato ministro degli Esteri, una volta ha candidato alle politiche per il ruolo di cancelliere e presso il Bundestag è stato capogruppo della Spd. Un grande diplomatico, molto conosciuto, più popolare di Angela Merkel ed estremamente stimato dai tanti ministri e capi di Governo e di Stato nel mondo. Un socialdemocratico della levatura di Willy Brandt. La Germania ha nuovamente un grande Presidente della Repubblica. Buon lavoro Presidente!

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

1 ora ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

5 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

8 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

11 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

19 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

20 ore ago