Bolzano. Il gruppo Sanità del PD incontra Martha Stocker.

Il gruppo Sanità del Partito Democratico ha incontrato l’Assessora alla Sanitá Martha Stocker alla presenza del vice-Presidente della provincia Christian Tommasini dopo l’approvazione in giunta provinciale della legge di riforma amministrativa dell’azienda sanitaria (ex legge 7). L’incontro è servito a mettere a punto gli aspetti critici della riforma, in vista della preparazione di emendamenti comuni PD-Svp migliorativi da proporre nel successivo iter consiliare.

Il PD Alto Adige ritiene l’impianto della legge ampiamente condivisibile nell’enunciazione dei principi. Unitarietà della gestione del personale, uniformità dell’articolazione dei servizi e delle procedure amministrative aziendali e comprensoriali, definizione di un’articolazione efficace della clinica governance, riduzione della creazione di nuove dirigenze amministrative nell’ottica di una razionalizzazione e di una riduzione dei costi del sistema, utilizzo quanto più possibile delle risorse e delle capacità locali, sono i principi imprescindibili di una buona riforma amministrativa. Riforma che non può che precedere ed integrare la riforma sanitaria, pena l’incompiutezza e l’irrealizzabilità di entrambe. I principi della riforma, per non restare sterile accademia, andranno tuttavia declinati definendo in maniera precisa compiti e funzioni, onde permettere ai cittadini di leggere nel loro futuro un sistema sanitario che fornisca uniformità di trattamento su tutto il territorio, competenza, adeguatezza.

Al termine dell’incontro è stata inoltre sancita la nascita del tavolo tecnico sulla Sanità tra i due partiti di governo. La prima riunione avverrà nei prossimi giorni e la delegazione SVP sarà guidata dal consigliere Oswald Schiefer. I compiti del tavolo riguarderanno la costruzione e l’orientamento dell’atto aziendale (il regolamento di attuazione della riforma) e l’attivazione del cambiamento atto a uniformare e semplificare le  procedure amministrative prioritarie.

Foto: incontro PD-Stocker    

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Festival del giornalismo guarda anche all’Euregio

Il Festival del giornalismo di Innsbruck del 3, 4 e 5 maggio prossimi (qui il programma) è…

3 ore ago

La coralità popolare ha un futuro?

Il Teatro comunale di Pergine aprirà gratuitamente le porte al pubblico questo fine settimana per…

15 ore ago

Libiamo nei lieti calici, Giornate Altoatesine del Pinot Nero a Egna e Montagna

La cerimonia di premiazione dei migliori Pinot Nero dell’annata 2021 darà l’avvio, come da tradizione,…

16 ore ago

1° Maggio, messaggio unitario CGIL/AGB, SGB/CISL e UIL-SGK per un’Europa di pace

Grande successo a Bolzano dell’edizione 2024 della tradizionale Festa del Primo Maggio dei Sindacati CGIL/AGB,…

17 ore ago

Bolzano. Per consegne merci prevalga il criterio del volume e non del peso

Il nuovo regolamento per la consegna delle merci e le norme entrate in vigore dal…

19 ore ago

Croce Bianca, anche i soccorritori sono fragili perché… hanno un’ANIMA

Le operazioni di emergenza possono avere un impatto significativo sui soccorritori. Per fornire loro il…

20 ore ago